Presentazione del libro “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” di Trabucchi e Sangalli
4 Novembre 2023La 50&Più Lecce organizza a Lecce per il 7 novembre, alle ore 10:30, la presentazione del volume “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità”, nato dalla collaborazione tra l’Associazione 50&Più e la Fondazione Leonardo.
Presenti all’evento il prof. Marco Trabucchi (autore e curatore dell’opera insieme a Carlo Sangalli, presidente nazionale 50&Più), dott.ssa Anna Grazia Concilio, direttrice della rivista 50&più. Modera l’incontro Marco Renna.
La presentazione, che si tiene presso la sala Bernini dell’Hotel Tiziano e dei congressi, è l’occasione per approfondire il rapporto tra i senior e i diritti. Nonostante il progressivo invecchiamento della popolazione, infatti, il dibattito su questo tema sembra interessare prevalentemente altre fasce d’età. Vista quindi la crescente importanza dell’argomento e le diverse prospettive di lettura del fenomeno, “Età anziana: tempo di diritti e responsabilità” avvia alcune riflessioni sul sistema dei servizi, sul quadro normativo e sui modelli di welfare con cui incentivare una maggiore partecipazione e inclusione delle persone anziane.
L’Associazione 50&Più e la Fondazione Leonardo hanno realizzato questo volume, considerando la crescita demografica dei senior e la necessità di attivare un dibattito sul tema dei diritti. Grazie al contributo di 23 autori, esso spazia dalla possibilità di una piena realizzazione dei diritti dell’individuo agli attori che ne consentono la totale fruizione, sino ad approdare a una riflessione sui doveri individuali e sull’impegno collettivo in un’ottica di partecipazione attiva e coinvolgimento sociale degli anziani.