Galatina: si inaugura “Incartheart”, progetto di promozione e valorizzazione della cartapesta
27 Novembre 2023Si terrà martedì 28 novembre l’inaugurazione di “Incartheart”, una nuova realtà per la nostra comunità al cui interno ci sarà una sala museale con esposizione di opere in cartapesta e un piccolo laboratorio dove i nostri artisti daranno forma alle loro idee. Incartheart sarà un vero e proprio laboratorio e museo della cartapesta, sito in Corso Porta Luce, n. 2 a Galatina.
Il progetto Incartheart, vincitore del bando “Luoghi Comuni” dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, è stato promosso dall’associazione Futuramente e finanziato attraverso il fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 e sul fondo nazionale per le politiche giovanili. Suo obiettivo è la promozione e la valorizzazione della tecnica della cartapesta leccese attraverso la realizzazione, la musealizzazione e il recupero di manufatti in cartapesta in uno spazio dove far coesistere opere di grandi maestri del passato e artisti esordienti dando spazio a laboratori creativi e interattivi. Si pone inoltre gli obiettivi di costituzione di una rete tra artigiani e artisti al fine di realizzare economie di scala nella promozione di opere in cartapesta; la costruzione di una rete di eventi e partecipazione ad eventi altrui purché utili alla promozione delle opere in cartapesta; la produzione di contenuti multimediali per la promozione e la valorizzazione delle opere di cartapesta, sia nuove che antiche; le attività di formazione rivolta a tutto il territorio, ma anche a turisti e scolaresche, attraverso incontri con esperti del settore.
L’associazione Futuramente dà appuntamento a tutti per l’inaugurazione della sede nel corso della quale verranno anche esposte le linee guida e gli obiettivi del progetto. Parteciperanno all’inaugurazione Simona Ingrosso, presidente di Futuramente ASP, Antonio Coluccia e Andrea Merico, artisti, Francesco Sabato, presidente del Consiglio con delega alle Politiche Giovanili, Fabio Vergine, sindaco della città di Galatina, Alessandro Delli Noci, assessore regionale allo Sviluppo Economico.