“Woman_s_women”, la mostra di Emilia Ruggiero e Monica Righi da “Ilaelaluna 1243”

“Woman_s_women”, la mostra di Emilia Ruggiero e Monica Righi da “Ilaelaluna 1243”

9 Dicembre 2023 0 Di Redazione

Alle 19, le sale di Ilaelaluna 1243 nel centro storico di Lecce ospitano il vernissage della mostra “Woman_s_women”. Fino a domenica 7 gennaio nell’atelier di ceramiche artistiche saranno in esposizione alcune tele del progetto Woman dell’artista Emilia Ruggiero, in dialogo con la Pixeramic WallArt della ceramicdesigner Monica Righi, e una produzione originale ideata dal loro incontro. Un confronto intenso e creativo fatto di parole e gesti, azioni artistiche silenziose e condivise, che hanno saputo dare vita a opere e oggetti d’arte da esplorare con il cuore aperto verso gli universi femminili.

Woman è un progetto pittorico in itinere che racconta di donne forti, tenaci, ribelli, sognatrici. Donne creatrici di bellezza e di vita. Donne che hanno imparato a muoversi in un mondo ancora impreparato alla parità e che con determinazione portano avanti, fra mille difficoltà, i propri percorsi. Ognuna ha percorso il proprio cammino lento e solitario oppure dinamico e collettivo. Il progetto esordisce nel 2019 al Fondo Verri di Lecce con una nota introduttiva di Osvaldo Piliego. Nel 2022 l’allestimento nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto con un testo della scrittrice Cristina Carlà e l’intervento della cantante Miss Mykela. Nel maggio 2023 alcune di queste tele sono state poi inserite nella personale Diario di Emilia Ruggiero allestita nelle sale del Castello Normanno Svevo di Mesagne con testo critico di Lorenzo Madaro con la partecipazione, in occasione dell’inaugurazione, della coreografa e danzatrice Maristella Martella che ha poi accolto questa esperienza nella residenza Danzare la terra della compagnia Tarantarte negli spazi dell’ex Macello di Corsano. Woman continua dunque la sua vocazione al dialogo trasformandosi in confronto e scambio all’insegna del “fare” insieme. Questa nuova tappa coinvolge un’altra “woman”: il ventennale e costante lavoro di Monica Righi nell’universo della terracotta e della ceramica ha sovvertito la logica prevalentemente maschile dominante che relegava le artiste di quest’arte antica all’ombra. Con questo spirito di ribalta la ceramicdesigner ha concepito i suoi workshop aperti non solo al pubblico locale ma anche ai visitatori curiosi di conoscere simbologie e tecniche di lavorazione. Questo ha fatto di Ilaelaluna 1243 un punto di riferimento della ceramica artistica pugliese. In particolare Pixeramic WallArt irrompe nei luoghi abitandoli. Luoghi nascosti, dove il tempo è sospeso tra memoria e gesti. Dove il passato rincorre il presente tra immaginario e realtà. Allora dalle pareti bianche riaffiorano i bisbigli, le risate, i passi felpati in un giardino segreto. Dove le onde del cuore fanno apparire all’improvviso arcobaleni di colori e, come per magia, prendono la forma dei ricordi. Così Monica Righi con i suoi pezzi di ceramica restituisce allo spettatore i colori sbiaditi e un po’ onirici di una fotografia e ricompone la trama dei pezzi del cuore.

Nata a Mesagne nel 1979, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università degli studi di Lecce, Emilia Ruggiero vive e lavora nel capoluogo salentino. Nel corso degli anni ha collaborato con diverse realtà nel settore culturale, partecipando all’organizzazione di progetti e realizzando numerose mostre. Negli anni ha sviluppato la propria ricerca pittorica esordendo nel 2011 con la produzione intitolata “People”, una corposa galleria di ritratti di gente comune, acrilico su tela, che è diventata oggetto di una vasta operazione di merchandising. Del 2018 la personale “A cuor leggero”, negli spazi dell’ex conservatorio di Sant’Anna, con nota di Lorenzo Madaro. Nel 2019 avvia il progetto Woman.

Dopo gli studi all’Istituto Europeo di Design di Roma e le prime esperienze in alcuni laboratori, la ceramicdesigner Monica Righi ha sovvertito le “regole” sul concetto ci terracotta, decidendo di riconnettere attraverso la ceramica artistica le storie spesso sconosciute del territorio. Ha così avviato i primi corsi di ceramica e storia della ceramica del Salento, con l’obiettivo di ampliare e riqualificare il panorama delle professionalità artigiane. Tra le sue collezioni più pregiate, progettate e dedicate al territorio, i vasi contemporanei di ispirazione moresca, la collezione fico d’india e peperoncino, le pigne luminose e le luminarie in ceramica.

Condividi: