Donna Rachele e un racconto di famiglia nei due libri presentati da Edda Negri Mussolini

Donna Rachele e un racconto di famiglia nei due libri presentati da Edda Negri Mussolini

12 Dicembre 2023 0 Di Redazione
L’associazione Oltre, con il patrocinio del Comune di Muro Leccese, organizza un incontro culturale con Edda Negri Mussolini che presenta i due libri “Donna Rachele, mia nonna, la moglie di Benito Mussolini” e “I Mussolini dopo Mussolini”. Edda, figlia del presentatore Nando Pucci Negri e di Anna Maria Mussolini, ultima figlia (quinta) di Rachele Guidi e del fondatore del fascismo, incontrerà i suoi lettori nel Palazzo del Principe di Muro Leccese mercoledì 13 dicembre alle ore 19.
Il volume “Donna Rachele, mia nonna, la moglie di Benito Mussolini”, pubblicato da Minerva nel 2015 e scritto assieme a Emma Moriconi (autrice, giornalista, attrice e regista), è dedicato alla “nonna”, la persona che ha cresciuto Edda dopo la morte prematura della madre Anna Maria. Il libro, che evidenzia l’intenso e confidenziale rapporto tra nonna e nipote, è un racconto, unico ed inedito, che riesce a fare emergere la dimensione umana della storia, quella “vera” come lei la definisce. Un volume in cui a parlare sono i sentimenti e le emozioni verso coloro che la storia ha abituato a giudicare da un unico punto di vista. Ecco che nel libro vi è una approfondita ricerca negli archivi che ha permesso di correggere errori storici ormai ritenuti verità.
Le pagine del libro contengono un album fotografico di famiglia, in parte inedito, che racconta gli aspetti più intimi, umani e anche sconosciuti della famiglia Mussolini, dei nonni Benito e Rachele.
Il secondo libro, “I Mussolini dopo Mussolini” (Minerva, prima edizione del 2022), è stato scritto da Edda con Mario Russomanno (storico, scrittore, giornalista e blogger).
Con quale stato d’animo i Mussolini affrontarono il destino che li aveva scaraventati dai privilegi del Ventennio alle difficilissime condizioni successive? Quali sentimenti li animarono e che rapporti si stabilirono tra loro? Come si rapportarono con le istituzioni del Paese? Quanto condizionò le loro esistenze il ricordo del passato? Che persone scelsero, o ebbero la possibilità, di diventare? Edda ha frequentato ciascuno di loro e nel libro descrive il percorso esistenziale, le convinzioni, le attese, la quotidianità. Ne emerge un ritratto familiare suggestivo ed emozionante, denso di riferimenti agli avvenimenti storici di cui i Mussolini furono, inevitabilmente, protagonisti.
Nella notte tra il 24 e il 25 luglio 1943 il Gran Consiglio del fascismo decretò la sfiducia a Benito Mussolini, capo del Governo in carica. Il giorno successivo, il Duce venne arrestato per ordine del re Vittorio Emanuele III. La notizia raggiunse Rachele Guidi, consorte di Mussolini, a Villa Torlonia, residenza romana della famiglia. Si trovava a Roma anche la primogenita Edda, moglie di Galeazzo Ciano, che aveva sottoscritto il documento di sfiducia al suocero. Presso l’aeroporto di Guidonia era di stanza il secondogenito Vittorio, pilota militare. I figli adolescenti della coppia, Romano e Anna Maria, si trovavano a Riccione, nella casa di vacanza di proprietà della madre.
Quella dei Mussolini aveva rappresentato fino ad allora, nell’immaginario collettivo, la prima famiglia d’Italia, oscurando persino l’aura regale dei Savoia. Si aprì improvvisamente davanti ai familiari del Duce un percorso irto di inattese difficoltà, caratterizzato da drammatici avvenimenti e dalla ricerca di una normalità difficile da raggiungere.

_____________

L’AUTRICE

Edda Negri Mussolini è nata a Forlì. Ha lavorato nell’ambito televisivo ed è stata conduttrice di programmi di motori e animatrice di Topo Gigio. Ha lavorato nelle redazioni di diversi programmi Rai tra cui: Tua bellezza e dintorni, Più sani e più belli, Ci vediamo in tv. Si occupa di pubbliche relazioni per case di produzione televisive e ha collaborato con alcune testate giornalistiche. È stata sindaco di Gemmano in provincia di Rimini.

 

 

Condividi: