“Un alunno, una canzone, un’emozione”. Gli appuntamenti natalizi del Polo 1 di Galatina
18 Dicembre 2023Il Natale al Polo 1 incanta la città. L’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto offre alla comunità scolastica – e non solo – un calendario con cinque appuntamenti che faranno vivere lo spirito natalizio con le feste ormai alle porte.
Si parte iniziato sabato 16 dicembre con “Natale parlato e cantato” organizzato da tutte le sezioni e classi di Collemeto che si svolgerà in Piazza Italia a Collemeto nell’ambito della manifestazione “The Christmas Park”.
Martedì 19 saranno le classi di scuola primaria di Galatina a dar vita a “In… canto di Natale” alle 19:30 nella chiesa di San Pietro e Paolo.
Appuntamento in musica mercoledì 20 dicembre con l’Orchestra giovanile “G. Pascoli”, composta dagli studenti dei percorsi a indirizzo musicale della scuola secondaria, che presenta l’edizione natalizia di “Un alunno, una canzone, un’emozione” suonando dal vivo (inizio alle ore 20) alcuni brani della tradizione per arrivare ai canti moderni sempre nella cornice della chiesa matrice. Ad accompagnare i canti di sarà un coro composto dalle classi quinte di scuola primaria e le prime di scuola secondaria. Il concerto rientra anche nell’iniziativa “Le scuole in… cantano borghi” promossa dall’Ufficio scolastico regionale, Ambito territoriale Lecce.
Si chiuderà in bellezza il 22 dicembre con un doppio appuntamento. La mattina, alle 9:30 nella chiesa di San Sebastiano, ci sarà “Uno schianto… di Natale”, a cura delle sezioni dell’infanzia di Via Teano. Il pomeriggio, alle 15:30 nella chiesa matrice, “‘Ndore di Natale” a cura delle sezioni dell’infanzia di Piazza Cesari, dove i canti dei piccoli saranno in grado di farci apprezzare ancor di più la bellezza delle feste.
Ogni momento di incontro sarà l’occasione di scambio di auguri con le famiglie a cui va come sempre il ringraziamento per la collaborazione con la scuola.
Ci auguriamo che questo mini cartello di appuntamenti sia una occasione per entrare un po’ di più nello spirito del Natale e farci sentire sempre più come una grande Famiglia, una comunità che opera per il benessere dei nostri bambini e ragazzi.
Fiorella Mastria