Torna lo storico appuntamento con la “Festa de lu focu” di Zollino
26 Dicembre 2023Lo storico appuntamento con la “Festa de lu focu” di Zollino ritorna giovedì 28 dicembre presso l’antico largo Lumardu.Si comincia alle ore 19.00 con la rappresentazione della fiaba grika “Lumè Lumèra”, un percorso letterario per bambini ideato da Fabrizio Lecce dell’Associazione Esterno Notte che per l’occasione vedrà la presenza della voce di Roberta Marsano accompagnata dalla fisarmonica di Mattia Manco.
Al termine dello spettacolo, i bambini insieme al simpatico supporto di giocolieri e mangiafuoco daranno il via alla festa con l’accensione del grande falò. Poi, tanta buona musica ad animare l’edizione 2023. Tra la gente ed intorno al fuoco, Jant Africa, un progetto di ricerca musicale diretto dal griot senegalese Meissa Ndiaye, originario di Dakar, e da Luigi Colella, percussionista salentino e studioso della cultura tradizionale del West Africa. Un viaggio nel mondo dei tamburi e delle percussioni, in cui i djembe ed i dundun creano un’atmosfera dal sapore africano, suggestiva e coinvolgente.
Sul palco salirà invece Salentrio, un ensemble nata dall’incontro musicale di tre talentuosi protagonisti della scena popolare e world music italiana: Massimiliano De Marco, Luca Buccarella e Roberto Chiga. Il repertorio è prezioso e variegato e comprende la pizzica, gli stornelli, i canti polivocali alla stisa, canti sul tamburo, valzer, mazurke, suonate di barberia e altre tarantelle tipiche delle varie zone del sud Italia. La formazione, per l’occasione, verrà accompagnata da due illustri ospiti: Lamberto Probo e Cinzia Marzo, nucleo storico e creativo degli Officina Zoè.
Infine, Mali ronda ambrò stin lumèra, ossia, tradotto dalla lingua grika, antico idioma che rappresenta l’identità più autentica del Paese, grande ronda davanti al fuoco. L’invito rivolto a tutti i musicisti e appassionati del tamburello e della musica popolare è quello di portare uno strumento e la propria voce per animare la festa con canti spontanei e della tradizione vicino alla focara. Un finale popolare e di comunità in linea con il calore e con lo spirito originario della festa.
La Festa de lu Focu dà anche spazio a espressioni d’arte e lavoro, tra fantasia e realtà; per questo accoglierà le installazioni in ferro sul tema del fuoco realizzate dal compianto artista zollinese Giuseppe Castellano ed alcune ingegnose stufe di piazza progettate per l’occasione dall’inventore Giovanni Pellegrino. Inoltre, insieme ad Esterno Notte, associazione zollinese con la quale l’associazione Festa de lu focu ha intrapreso da anni un percorso comune di progettazione culturale e collaborazione, sarà presente un banchetto per la raccolta di fotografie, materiali audio-video, stampe e documentazione, per un momento di condivisione di informazioni e materiale d’archivio utile a ricostruire l’identità storica della festa nelle sue passate edizioni e a realizzare un Archivio Multimediale da mettere a disposizione della comunità zollinese.
Nell’area della festa saranno presenti stand gastronomici a cura dei volontari dell’associazione; tra le varie pietanze proposte, sempre molto apprezzati sono i prodotti tipici locali preparati nel rispetto della tradizione: in particolare la scèblasti (una focaccia tipica di Zollino realizzata con impasto di farina di grano lievitata e condita con sale, olio d’oliva, olive nere, zucche, pomodori, capperi e peperoncino piccante) ed i legumi (il pisello nano di Zollino e le fave cu le cicoreddhe), preparati proprio come un tempo. La Festa de lu focu è un evento organizzato dall’Associazione culturale “Festa de lu focu” in sinergia con altre associazioni zollinesi e con il patrocinio del Comune di Zollino, dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina e della Provincia di Lecce.