A Galatina un forum di tre giorni dedicato all’educazione al paesaggio

A Galatina un forum di tre giorni dedicato all’educazione al paesaggio

12 Gennaio 2024 0 Di Redazione

Nella splendida cornice della città di Galatina, dal 12 al 14 gennaio, si terrà il primo forum dedicato all’educazione al paesaggio. Il forum è l’evento conclusivo del progetto “We are – Siamo il paesaggio che viviamo”, realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Città Nostra”, con il sostegno della Regione Puglia – Puglia Capitale Sociale 3.0.

Questo straordinario evento, che si terrà per tre giorni consecutivi, riunirà esperti, appassionati e pubblico per esplorare e celebrare la bellezza dei paesaggi che ci circondano e sensibilizzare i cittadini alla tutela delle nostre risorse.

Programma

Convegni illuminanti: esperti di fama nazionale e regionale guideranno sessioni informative e coinvolgenti, affrontando temi chiave come la conservazione del paesaggio, la sostenibilità ambientale e l’importanza dell’educazione al paesaggio;

spettacoli di ispirazione: artisti, performer e musicisti si esibiranno in spettacoli appositamente creati per celebrare la diversità e la ricchezza dei paesaggi che arricchiscono il nostro ambiente;

workshop interattivi: partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a workshop pratici, imparando a valorizzare e preservare il paesaggio attraverso attività coinvolgenti e interattive;

mostra fotografica: una mostra espositiva presenterà fotografie straordinarie dei paesaggi più suggestivi del nostro territorio, catturati dai talentuosi fotografi Simona Marra presso l’ex convento delle Clarisse e Alfonso Zuccalà presso Levera a Noha.

Il 12 gennaio alle ore 18:30 presso l’ex Convento delle Clarisse in piazza Galluccio: “Dove incontrare la Moda Sostenibile in Puglia?”, un appuntamento imperdibile per conoscere i nuovi imprenditori pugliesi che sognano una rivoluzione gentile che coniughi gli obiettivi di sostenibilità e networking con il mondo dell’artigianato.

18:30-19:30 – Tavola Rotonda

Dove acquistare articoli sostenibili in Puglia? Quali realtà esistono sul territorio?

Una presentazione dedicata alle imprese di moda sostenibile a km 0

19:30-20 – Furoshiki. L’arte giapponese di moltiplicare gli usi di un foulard

Rifacendosi all’antica tradizione nipponica di imballare e trasportare gli oggetti annodando teli di stoffa Barbara Perrone ci insegnerà le potenzialità creative dei foulard che attraverso una sequenza di nodi si trasformano in oggetti dagli usi più disparati.

Portate i vostri foulard o fazzoletti, per dar loro una nuova vita!

20-21 – Aperitivo di networking

Una piccola degustazione di prodotti del territorio per facilitare il dialogo e la condivisione di esperienze multi-settoriali.

Il 13 gennaio alle ore 17:30 presso l’ex Convento delle Clarisse in piazza Galluccio: Incontro-dibattito su recupero ambientale delle cave dismesse e salvaguardia delle pajare.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Prof. Antonio Costantini – esperto territorio;

Cristian Casili – componente Commissione Ambiente Regione Puglia;

Arch. Adriano Margiotta;

Avv. Carmine Perrone – Assessore Ambiente Comune di Galatina;

Ing. Antonio Perrone – direttore Gal Valle della Cupa che presenterà la nuova SSL 2023-2027: opportunità per il territorio della Valle della Cupa;

Antonio Liguori: moderatore.

 

Il 14 gennaio alle ore 18:00 presso Levera in via Bellini, 24 a Noha appuntamento musicale: “Valmelodi live – Al di qua e al di là del mare: musiche dalle sponde del mediterraneo.

Meli Hajderaj, voce

Gianluca Milanese, flauto

Antonio Traldi, piano

 

Condividi: