Parte il progetto “Culturaee”. L’ex magistrato Gherardo Colombo incontra gli studenti
18 Gennaio 2024Partirà da Casarano, presso l’istituto De Viti De Marco con il sensibile sostegno della dirigente scolastica Prof.ssa Rosaria De Marini la prima tappa del progetto Culturaee, un’iniziativa educativa innovativa che mira a sensibilizzare i giovani studenti sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici. Denominata “Raccogliamo Valore – Doniamo Cultura”, questa campagna ambiziosa unisce l’educazione ambientale alla promozione della lettura, coinvolgendo attivamente gli studenti di 1° e 2° grado.
L’obiettivo principale del progetto è incentivare il corretto conferimento di piccoli elettrodomestici o dispositivi elettrici/elettronici, noti come RAEE (Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche). In cambio di questa pratica virtuosa, quattro istituti scolastici situati nelle località di Casarano, Nardò, Racale e Alliste e saranno destinatari di una generosa donazione di 1000 libri.
La fase iniziale della campagna ha vedrà una partecipazione attiva degli studenti, che hanno dimostrato un notevole interesse nei confronti della tematica ambientale. L’iniziativa non si limita solo a promuovere pratiche sostenibili di smaltimento, ma abbraccia anche il mondo della cultura attraverso incontri culturali con autori-scrittori di rilievo, selezionati da importanti case editrici.
Il 26 Febbraio ci sarà il Tour letterario di Gherardo Colombo in tutte le scuole coinvolte del progetto.
L’autore, offrirà una prospettiva appassionante sulle tematiche ambientali e sul futuro verde, arricchendo l’esperienza degli studenti con approfondimenti e riflessioni stimolanti. Questi incontri culturali si pongono come un momento privilegiato per sensibilizzare la comunità scolastica non solo alle problematiche ambientali, ma anche alla bellezza e all’importanza della lettura.
Il progetto Culturaee si presenta, quindi, come un esempio virtuoso di sinergia tra educazione ambientale e promozione culturale, promettendo di lasciare un’impronta positiva e duratura nella comunità del Salento. La prima tappa ha già dato i suoi frutti, suscitando l’interesse e l’entusiasmo di studenti, insegnanti e genitori, dimostrando che il connubio tra sensibilizzazione ambientale e cultura può portare a risultati straordinari.
IL LIBRO
I temi della convivenza civile raccontati ai ragazzi in modo semplice e diretto da uno stimato ex magistrato e da un appassionato docente e divulgatore. Chi è stato? è una guida preziosa che nasce sul campo dai loro laboratori con i ragazzi. Ogni argomento è al centro di un capitolo, ogni capitolo è diviso in domande:
A cosa serve la legge?
La Costituzione parla di uguaglianza, libertà e solidarietà: perché sono importanti?
Come possiamo noi contribuire all’educazione ambientale?
Cosa possiamo fare per proteggere gli animali in via d’estinzione?
Cos’è il cyberbullismo?
Perché si dice cittadinanza attiva?
Le risposte raccolte in questo libro sono scritte con l’obiettivo di aiutare genitori e insegnanti a costruire un dibattito vivace e argomentato con bambini e ragazzi come la legalità e il contrasto alle mafie, la cittadinanza digitale, il diritto del lavoro, la Costituzione, l’educazione ambientale, l’educazione alla salute. Un lavoro accurato per incoraggiare la riflessione intergenerazionale su argomenti centrali per la formazione della persona e del cittadino, che non si conclude mai nell’arco di tutta la vita.
GLI AUTORI
Gherardo Colombo, ex magistrato, è presidente della casa editrice Garzanti. Ha pubblicato diversi libri nei quali mette la sua esperienza di magistrato al servizio di una divulgazione attenta e scrupolosa dei concetti di democrazia, giustizia e cittadinanza. Tra questi ricordiamo Sei Stato tu? e Educare alla legalità con Anna Sarfatti, La sola colpa di essere nati con Liliana Segre, Sono Stato io! con Anna Sarfatti e Licia Di Blasi.
Fabio Caon è docente di Comunicazione Interculturale e di Linguistica Educativa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e da anni svolge attività di promozione culturale e educativa su vari temi di cittadinanza nelle scuole e attraverso progetti e laboratori in Italia e all’estero.