All’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ci si interroga: “Chi ha perso la Memoria?”
30 Gennaio 2024La lettura del quotidiano come strumento pedagogico. L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina quest’anno ha voluto lanciare una nuova sfida: la lettura in classe del quotidiano “Avvenire”. La nostra Scuola ha la sua “finestra sul mondo”, un piccolo laboratorio di lettura, a cadenza settimanale, ogni giovedì c’è posta per noi: arrivano a scuola tante copie gratuite del giornale.
L’esperienza si sta rivelando una valida opportunità per i ragazzi per confrontarsi, per esprimere le proprie opinioni, per condividere quelle altrui. Un angolo all’interno della classe per imparare a conoscersi meglio. Insomma, una sfida che ha la sua valenza pedagogica in quanto stimola alla riflessione e allo sviluppo del pensiero critico.
Molto interessante è l’inserto che il giornale contiene, “Popotus” che tratta gli argomenti con un linguaggio semplice a portata di bambino. Il nostro Istituto ha voluto aderire al progetto ”Popotus in classe” rivolto alle Scuole Primarie, per consentire a tutti i ragazzi di affrontare tematiche di attualità con un linguaggio a loro misura.
In questi giorni gli alunni delle classi quinte, in occasione della Giornata della Memoria, il 27 Gennaio, stanno facendo tesoro dei contenuti di Popotus per approfondire, purtroppo, un’orribile pagina storica vissuta da milioni di uomini. L’impegno di tutti è quello di ricordare ciò che la storia ha insegnato affinché non avvenga “Mai più”.
“Mai più” divisioni tra popoli, “mai più” odio tra i popoli ma solo pace.
La nostra lettura di Popotus continuerà sino alla fine dell’anno, non ci resta che dire: “Avanti tutta”!