Nel Palazzo Ducale di Cavallino, presentazione del libro “Lei” di Flavia Pankiewicz
20 Febbraio 2024Si terrà venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo Ducale dei Castromediano a Cavallino, la presentazione del libro di Flavia Pankiewicz dal titolo “Lei” (Edizioni Milella). Ad aprire la serata saranno i saluti del sindaco della Città di Cavallino Avv. Bruno Ciccarese Gorgoni, mentre a dialogare con l’autrice sarà il Dott. Salvatore Cosentino, magistrato e autore teatrale.
Sette storie che raccontano di crisi e di rinascite, di scoperta – degli altri e di sé stessi – di radici e di ricordi. Lei è il titolo dell’ultimo racconto di questa raccolta, una storia che inizia negli anni della Seconda Guerra Mondiale e arriva fino ai nostri giorni. Ma “lei” è la parola chiave di queste storie. Storie di donne. Raccontate in prima persona o da altri io narranti ma protagoniste, sempre. Una selezione di racconti che hanno raccolto premi e riconosci- menti e di inediti che conducono, attraverso percorsi diversi, a indagare sull’animo umano, sul legame indissolubile tra passato e presente, sul senso della vita.
Flavia Pankiewicz, giornalista e scrittrice, è nata a Lecce da padre polacco e madre italiana. Ha pubblicato, tra l’Italia e gli Stati Uniti, articoli, saggi, biografie, racconti, un romanzo e una raccolta di poesie. Ha collaborato a lungo con La Gazzetta del Mezzogiorno su letteratura, società americana, comunità italoamericana e patrimonio storico-artistico, ambientale e paesaggistico della Puglia. È stata fondatore e direttore responsabile di Bridge Puglia USA, rivista in lingua inglese di cultura e turismo nata per promuovere la Puglia negli Stati Uniti. Dal 2020 è tornata a dedicarsi alla scrittura creativa ottenendo premi e riconoscimenti. Nello stesso anno è stata tra i vincitori del Progetto Hamlet della Regione Puglia, per la valorizzazione dei borghi minori attraverso lo storytelling, con il suo racconto Ferragosto con Julian e ha ottenuto la “menzione al merito” al Premio Internazionale Dostoevskij con il suo racconto Torino-New York. Nel luglio 2021 si è classificata prima al Premio Letterario Nazionale “Melina Doti” con il suo racconto, Altrove (Presidente di Giuria la giornalista Rai Carmen Lasorella). Questi tre racconti, insieme a nuovi racconti inediti, sono stati raccolti nel libro Lei (Edizioni Milella, Lecce, 2023), che ha vinto a sua volta, nello scorso novembre, il “Premio Speciale Milano Donna” nell’ambito del “Premio Letterario Milano International” e ottenuto ottime recensioni su varie testate tra cui: La Repubblica, La Gazzetta del Mezzogiorno, Nuovo Quotidiano di Puglia e la rivista telematica Beemagazine.