LILT ed educazione alla salute all’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina
21 Febbraio 2024L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina ormai da anni aderisce ai progetti ”Guadagnare salute con la LILT” e “Prevenire è… vivere”, che costituiscono l’obiettivo di attuazione del protocollo d’Intesa fra LILT e Ministero dell’Istruzione, con la finalità di promuovere ed attuare programmi di informazione ed educazione alla salute.
I ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola secondaria “Giovanni XXIII” incontrano la Dott.ssa Flavia De Giuseppe (psicologa) e Lucia De Paolis (biologa nutrizionista) in una serie di incontri che vertono su tematiche molto attuali e sentite dagli allievi e dalle famiglie.
Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP), adottato dal Ministero della Salute, che è parte integrante del Piano Sanitario Nazionale, affrontando le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, ribadisce l’importanza di rafforzare la scuola come ambiente che promuove salute e favorisce il contrasto alle diseguaglianze sociali.
Educazione ad una vita salutare, lotta al tabagismo, attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica e alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili, rappresentano un impegno prioritario della LILT e la scuola è l’ambiente primario, insieme alla famiglia, in cui tali obiettivi si perseguono attraverso la formazione e l’educazione continua.
Gli operatori delle LILT territoriali, dopo la loro formazione alle azioni previste dai progetti, si propongono come punti di riferimento degli Istituti partecipanti seguendo la formazione dei docenti nelle attività in classe, le attività laboratoriali finalizzate al potenziamento di conoscenze e competenze da parte degli allievi, nelle scuole dell’infanzia, primarie e i gruppi di peer education nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Tra i tanti incontri previsti con gli esperti del settore, in particolare si segnala l’appuntamento del prossimo 13 maggio con il professore Serravezza.