Transizione ecologica, creazione di reti, pratiche sostenibili. Al via il progetto “Salento Circolare”

Transizione ecologica, creazione di reti, pratiche sostenibili. Al via il progetto “Salento Circolare”

28 Febbraio 2024 0 Di Redazione

Progettare il futuro sostenibile delle imprese artigiane protagoniste dell’industria culturale. Sono partiti i tavoli di co-progettazione del progetto “Per un Salento Circolare” organizzati da Confartigianato Imprese Lecce, in partenariato con il Dipartimento di Scienze umane e sociali di Unisalento e il CETMA Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie Design e Materiali.

Il progetto, cofinanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito della misura “Capacity building” per gli operatori della cultura per gestire la transizione ecologica, mira ad accompagnare le imprese del Salento nel processo di conversione ecologica su cui dovranno misurarsi quanto prima.

Il progetto, che durerà due anni, prevede l’organizzazione di focus incentrati sul rafforzamento della consapevolezza degli operatori rispetto alle sfide della transizione ecologica, con attività di diffusione di buone prassi, di promozione e di creazione di reti e comunità di pratiche sostenibili.

Dalla gestione dei rifiuti alla produzione dei gas serra, dal consumo di risorse energetiche ai trasporti, fino al riuso dei materiali e degli scarti, ogni aspetto legato alla transizione green sarà oggetto di un’assistenza tecnico-specialistica su misura, dedicata alle imprese coinvolte già in questa prima fase di progetto, grazie al team di professionisti che il partenariato metterà a disposizione.

L’azione si articolerà in due fasi: una prima di BarCamp (due mesi) orientata alla conoscenza del campo d’azione e alla ricognizione dei bisogni delle imprese, e una seconda di Sustainability Shop (quattro mesi) dedicata all’empowerment diretto (consapevolezza) degli attori.

I BarCamp sono tavoli di co-progettazione per la conversione ecologica degli eventi e delle imprese. Dopo i primi appuntamenti di febbraio ecco il programma per questo mese: 6 marzo è previsto l’incontro dal tema “Riti e tradizioni” presso Casa Comi, Lucugnano; 13 marzo “Design e artigianato” presso l’Innovation Hub Fratelli Coli Technologies, Cutrofiano; 20 marzo “Arte, cinema e teatro” all’interno del Palazzo Baronale de Gualtieris, Castrignano dei Greci; 27 marzo “Musica”, Laboratorio urbano To Kalo Fai, Zollino. (Ulteriori info su www.confartigianatolecce.it).

I Sustainability Shop, invece, sono previsti nella seconda parte del progetto e sono sviluppati per generare l’incontro tra le competenze specialistiche degli esperti e le domande che su queste tematiche emergono “dal basso”, ovvero dagli operatori e dalle persone sul territorio.

“L’obiettivo del progetto – spiega il segretario di Confartigianato Lecce Emanuela Aprile – è la definizione e messa in opera di un modello virtuoso, di un cantiere di comunità per la transizione ecologica dove far dialogare scienza, arte, imprese e governance pubblica”.

 

Condividi: