All’Università Popolare di Galatina una conferenza su lingua e cultura albanese
22 Aprile 2024Oggi, alle ore 18:30, nella sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, è in programma un primo di quattro incontri che l’Università Popolare ha inteso realizzare quali momenti propedeutici al viaggio in Albania che avrà luogo dal 12 giugno al 17 giugno, fortemente voluto dai nostri associati: l’evento odierno, dopo il saluto istituzionale della vice presidente Maria Rita Bozzetti e l’introduzione della consigliera Daniela Vantaggiato, prevede una relazione della prof.ssa Monica Genesin dal titolo: “Visione d’insieme: lingua e cultura albanese”.
Nei successivi incontri saranno trattati i seguenti argomenti: “Venezia e Albania: una secolare storia di legami” a cura della prof.ssa Lucia Nadin; “Arte bizantina tra le due sponde dell’Adriatico” a cura della prof.ssa Manuela De Giorgi; “Le immigrazioni tra le due sponde”, un contributo del prof. Giancarlo Vallone, e infine, quale ultimo incontro, una testimonianza del prof. Genc Lafe su “Vita quotidiana in Albania negli anni del regime”.
Si è scelto di organizzare il viaggio in Albania all’interno della collaborazione che l’Università prosegue con l’Università del Salento, grazie al prezioso contributo della prof.ssa Beatrice Stasi, già nostra Presidente, e del prof. Giancarlo Vallone, nostro socio onorario, che hanno coinvolto la prof.ssa Monica Genesin, docente associata di Lingua e letteratura albanese presso il Dipartimento di Studi umanistici della nostra Università, che si è prodigata nel programmare questi incontri introduttivi.
La prof.ssa Monica Genesin si è formata presso gli atenei di Padova, Monaco di Baviera e dell’Università della Calabria e i suoi interessi di ricerca si concentrano sulla linguistica diacronica e sincronica albanese, sulle lingue e culture dei Balcani, sulle pratiche di traduzione in albanese e in italiano, temi sui quali ha pubblicato numerosi saggi ed articoli.
Fa parte del comitato editoriale di varie riviste scientifiche e dal 2007 è nel consiglio del master di II livello su mediazione interculturale in materia di immigrazione e asilo presso l’Università del Salento ed è responsabile del progetto “Promoalba”, finanziato attraverso il programma UE Interreg III-A FESR/Cards, Italia-Albania 2004/2006, sviluppo della cooperazione istituzionale e culturale. Ha avuto, inoltre, un ruolo nell’organizzazione delle attività della Summer School per le lingue e le culture dei Balcani (Rete 1 per il dialogo interculturale tra Italia e Balcani) presso l’Università della Calabria.
Mario Graziuso