“Farfalle. Storie di trasformazioni”, le fiabe a teatro per la rassegna “Ci vuole un fiore”

“Farfalle. Storie di trasformazioni”, le fiabe a teatro per la rassegna “Ci vuole un fiore”

28 Aprile 2024 0 Di Redazione

Prosegue la rassegna “Ci vuole un fiore – famiglie a teatro” promossa da Factory Compagnia Transadriatica nel progetto Teatri del nord Salento. Questo pomeriggio, alle ore 17:45 nel Teatro Comunale di Leverano, spazio a “Farfalle. Storie di trasformazioni” di e con Otto Marco Mercante con musiche di Leone Marco Bartolo per la regia di Tonio De Nitto produzione di Principio Attivo Teatro vincitrice del Premio nuovo teatro 2021.

Le fiabe sono sempre un mezzo per metterci in contatto con verità più profonde e quindi per cercare di comprendere il mondo attorno a noi tramite una narrazione simbolica e di archetipi che insegni in modo non solo razionale ma che faccia apprendere all’individuo considerato nella sua integrità: conscio e inconscio, pensiero razionale e pensiero emotivo. “Farfalle” è uno spettacolo composto da tre fiabe che hanno come tema principale la trasformazione e che usano la farfalla come metafora del mutamento. Le storie affrontano ognuna un cambiamento che è presente nella vita di ogni persona.

“Storia del Primo…” affronta la crescita del bambino e della sua necessità di identificazione con il mondo circostante. “Il Gigante e la Farfallina” parla invece della trasformazione adolescenziale e del rapporto con i genitori durante questa fase della vita. “La Farfalla troppo bella” tratta del mutamento dall’età adulta a quella della vecchiaia e della caducità della bellezza.

Prima dello spettacolo (ore 16:30) spazio al laboratorio PINS – La carta che vola a cura di BlaBlaBla. Ci vuole un fiore – Famiglie a teatro fa parte del progetto Teatri del nord Salento, promosso da Factory Compagnia Transadriatica in collaborazione con BlaBlaBla, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, delle amministrazioni comunali di Campi Salentina, Guagnano, Lecce, Leverano, Novoli, Trepuzzi e della Biblioteca OgniBene di Lecce.

 

Condividi: