Galatina: Santa Messa ai “Battenti” nella festa della Santissima Trinità
20 Maggio 2024Domenica 26 maggio, alle ore 10:30, nella chiesa dei Battenti di Galatina, sarà celebrata da Don Antonio Santoro una Santa Messa per la festa della Santissima Trinità, titolare dell’Arciconfraternita.
Nello scorso mese di novembre, il Vescovo di Otranto, Padre Francesco Neri, aveva già nominato Don Antonio Santoro padre spirituale della Confraternita e rettore della chiesa dei Battenti.
Situata nel centro storico, a pochi passi dalla Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, la chiesa di Santa Maria della Misericordia (o dei Battenti) è una rappresentazione dell’architettura rinascimentale nel Salento e fu sede della prima Arciconfraternita di Galatina, quest’ultima gemellata dal Papa con la Venerabile Arciconfraternita della Santissima Trinità, fondata da San Filippo Neri a Roma, che si occupava di assistere i pellegrini.
“In occasione della festa della Santissima Trinità celebreremo la Santa Messa nella chiesa dei Battenti e anche il prossimo 21 novembre per la presentazione di Maria al Tempio – ricorda Don Antonio Santoro -. Saranno due appuntamenti importanti per la città. La chiesa e la sua Confraternita sono una grande testimonianza storica. Per la gioia di tanti fedeli, sarà riaperto il portale della nostra chiesa e colgo l’occasione per ringraziare i volontari della Protezione Civile che ci faranno dono di un leggio in legno”.