L’associazione “Ricordare e sorridere” dona un defibrillatore al Comune di Galatina

L’associazione “Ricordare e sorridere” dona un defibrillatore al Comune di Galatina

5 Giugno 2024 Off Di Redazione

Domenica 26 maggio, in occasione del 3° Memorial Andrea Santoro, i ragazzi dell’associazione “Ricordare e sorridere” hanno donato un defibrillatore al Comune di Galatina, alla presenza del sindaco Fabio Vergine, della vicesindaco Maria Grazia Anselmi e del consigliere comunale Pierluigi Mandorino.

Ogni anno, l’associazione si propone di dedicare una giornata alla memoria di Andrea Santoro, il 40enne scomparso nel 2021 a causa di un arresto cardiaco. L’obiettivo dell’associazione è quello di raccogliere delle donazioni per l’acquisto di defibrillatori e strumenti salvavita. In tre anni sono già 5 i defibrillatori donati ai diversi Enti territoriali.

“L’associazione ha un progetto ambizioso. Non è sufficiente fornire gli strumenti di primo soccorso se contestualmente non vi è un mezzo che permetta di localizzarli e non ci sono cittadini in grado di utilizzarli – dichiara la presidente dell’Associazione, Chiara Santoro -. Andremo avanti con una campagna di formazione e prevenzione tra i più giovani e con la creazione di un’app gratuita che permetta la localizzazione a tutti ed altre implementazioni che stiamo studiando”.

I componenti dell’associazione guardano già ai prossimi eventi futuri e hanno attivato la macchina organizzativa per raggiungere gli obiettivi prefissati nel minor tempo possibile.

 

Condividi: