Unità e cultura con i “Giochi senza frontiere” della Scuola Primaria Polo 3 di Galatina
6 Giugno 2024La fine dell’anno scolastico è sempre un momento di grande emozione, ma quest’anno le classi quinte della scuola primaria del Polo 3 (via Spoleto) hanno superato ogni aspettativa con una manifestazione straordinaria che si è svolta presso la palestra di via Montinari, lunedì 3 giugno 2024.
Il titolo, “Giochi senza frontiere”, rispecchia perfettamente lo spirito dell’iniziativa: un evento dedicato alla collaborazione, al fair play e alla celebrazione delle diverse culture europee.
Anche se da tanti anni ormai i “Giochi senza frontiere” non sono presenti nei palinsesti televisivi, ci sono ancora, ne è stato un esempio la nostra scuola che ha voluto realizzarli senza alcuna esitazione, ritenendo che rappresentassero il modo migliore per salutare gli alunni delle classi quinte a conclusione del loro percorso nella scuola primaria.
Le otto fantastiche squadre di ragazze e ragazzi, che hanno rappresentato diverse nazioni europee (Spagna, Portogallo, Regno Unito, Grecia, Svizzera, Francia, Germania, Italia) hanno fatto il loro ingresso trionfale nel palasport sventolando le rispettive bandiere.
Lo spirito che si è respirato sin da subito tra i giovanissimi concorrenti è stato quello giusto: mettersi in gioco e fare squadra nel rispetto reciproco. La serata è stata un tripudio di giochi: “Il gioco del tris”, “Il gioco del Sudoku”, “La torre di Pisa” , “La torre di Hanoi”, “La grande pesca”, “Assalto al re”, “Palline in equilibrio”, “L’acchiappa bottiglie”, per finire il gioco per tutti “A caccia di palloncini”. Solo una vera Potenza, di nome e di fatto, poteva realizzare tutto ciò. I ragazzi avevano “l’argento vivo addosso!” mentre hanno gareggiato con entusiasmo nelle diverse sfide che spaziavano dai giochi di velocità alle prove di abilità e coordinazione. Tra un gioco e l’altro, le squadre a coppia si sono esibiti in balli europei tradizionali. Dal veloce ritmo del can can francese, si è passati alla morris dance, folkloristico ed energico ballo inglese. La serata è continuata con il vivace flamenco per la Spagna che ha acceso gli animi e si è conclusa con un coinvolgente sirtaki per la Grecia. La pizzica salentina ha poi trascinato tutti in pista. E’ stato un susseguirsi di ritmo, di figure coreografiche e scenografiche di grande effetto. “Chapeau a tutti i ballerini!”.
Questo scambio culturale ha aggiunto un ulteriore livello di profondità all’evento, dimostrando che il rispetto e la curiosità verso le altre culture possono essere coltivati fin da giovani ed è questa la linea programmatica del Polo 3 che ogni anno apre le attività didattiche della scuola primaria proprio con la Giornata Europea delle Lingue il 26 settembre, promuovendo l’attenzione sulla ricca diversità linguistica e culturale dell’Europa.
Un fragoroso applauso va alla band musicale “I Mal Funzionanti” della Scuola Secondaria di I grado “Giovanni XXIII”. Questo gruppo, formato da studenti delle medie, ha voluto accogliere i ragazzi della primaria con un simbolico passaggio di testimone. La loro esibizione ha portato una ventata di energia e ha segnato il passaggio dei più piccoli al successivo livello del loro percorso educativo. “I Mal Funzionanti”, nel corso della serata, hanno suonato un repertorio che ha spaziato tra vari generi musicali, dimostrando talento e passione da vendere. La loro musica ha creato un ponte tra le generazioni, sottolineando l’importanza della continuità e dell’unità all’interno della comunità scolastica. A conclusione dei giochi, la dirigente ha premiato con medaglia tutti i partecipanti, augurando loro di coltivare sempre una grande passione per lo sport e la musica che riescono a creare unione, ma non solo, ha incoraggiato a vivere sempre con entusiasmo ogni sfida che la vita presenterà.
Per l’attuazione dell’evento, un forte ringraziamento va alla nostra dirigente Rosanna Lagna, che è sempre pronta ad incoraggiare e a promuovere qualsiasi iniziativa che sia formativa per ogni ragazzo e ogni ragazza del nostro Istituto. Un grazie lo merita tutta la squadra del Polo 3 (docenti, DSGA, personale ATA) e genitori che, come sempre, non si sono tirati indietro a dare la loro disponibilità e collaborazione. Il ringraziamento più grande va ai ragazzi, che sono stati i veri protagonisti della serata. Anche le insegnanti, a conclusione di questo cammino insieme, vogliono ricordare ai loro giovani studenti una grande lezione: la felicità è abbracciare ogni istante della propria esistenza con grande passione e vivere ogni nuovo straordinario capitolo della propria vita con grande intensità.
Docenti Scuola Primario Polo 3 – Galatina