Abbazia di Cerrate: il FAI aderisce con i suoi beni archeologici alle Giornate Europee per l’Archeologia

Abbazia di Cerrate: il FAI aderisce con i suoi beni archeologici alle Giornate Europee per l’Archeologia

8 Giugno 2024 Off Di Redazione
Il 14, 15 e 16 giugno il FAI aderisce con i suoi Beni archeologici alle Giornate Europee per l’Archeologia, gestite da Inrap, l’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei.
Di seguito i dettagli dell’evento e in allegato il comunicato stampa dell’evento, unitamente alle locandine delle due giornate.
Sabato 15 e domenica 16 giugno 2024
La manifestazione permetterà la partecipazione a speciali visite guidate con esperti, l’accesso ad attività dedicate a bambini e adulti, ed a conferenze con specialisti del settore.
Sabato 15 giugno
Laboratorio per bambini – Archeologi in erba

Un giorno da archeologi, per scoprire tecniche e metodologie da veri esperti del mestiere. Gli esperti dell’Associazione Vivarch guideranno i bambini a vivere in prima persona le fasi più importanti del lavoro dell’archeologo e riportare così “in vita” un pezzo del passato. Dopo una breve introduzione teorica allo scavo stratigrafico, i partecipanti, muniti degli strumenti del mestiere (guanti, secchio, cazzuola e scopino e di schede di unità stratigrafica) si cimenteranno in uno scavo archeologico simulato, in un’area appositamente predisposta nel parco esterno del complesso abbaziale. L’attività di simulazione ripercorre la vita del reperto dal momento del ritrovamento fino allo studio in laboratorio.
Gli adulti/accompagnatori potranno visitare il complesso abbaziale durante il laboratorio.
Attività adatta a bambini dai 6 ai 12 anni. Si consiglia di far indossare ai bambini abbigliamento comodo, scarpe chiuse e portare spray antizanzare e un piccolo cuscino o tappetino
Durata: 2 ore circa

Domenica 16 giugno
Visita guidata speciale – Archeologia a Cerrate. Tra nuovi e già consolidati scenari di conoscenza          
Cerrate svela il suo ricco patrimonio archeologico: dal 2014, infatti, l’intero complesso abbaziale è oggetto di indagini archeologiche, promosse dal FAI e condotte dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi e Lecce in collaborazione con l’Università del Salento. Le ricerche hanno svelato la lunga storia, per certi versi inattesa, di questo complesso. A guidare i visitatori in questa speciale visita guidata a ritroso nel tempo sarà il Dott. Marco Leo Imperiale, ricercatore in Archeologia cristiana e medievale presso l’Università del Salento. L’esperto, nel corso della visita, presenterà anche i risultati delle più recenti scoperte che, assieme a quelli già consolidati, hanno permesso di riscrivere la storia dell’Abbazia nelle sue diverse epoche storiche e in rapporto al suo territorio.

Orari
Sabato 15 giugno ore 17.00 | Laboratorio per bambini
Domenica 16 giugno ore 17.30 | Speciale visita guidata
Contatti
Tel. 0832 361176
Email:  faicerrate@fondoambiente.it
Come arrivare
In auto
L’Abbazia è situata tra Lecce e Brindisi.
SS 613 (Lecce-Brindisi), uscita per Squinzano verso Casalabate (SP 100).
Servizio transfer
Da Lecce è possibile prenotare un servizio transfer solo su prenotazione ed organizzato dalla Società Cooperativa Solidarietà & Lavoro. Per info e prenotazioni: Tel. 339 6402204  Mail: opiag57@gmail.com
In treno
La stazione di prossimità al sito è Squinzano che dista circa 7 km; dalla stazione di Squinzano è possibile prenotare un transfer che porti direttamente all’Abbazia.
In bici
Da Lecce è possibile noleggiare biciclette per raggiungere l’Abbazia con possibilità anche di essere guidati da un esperto del territorio. Il servizio è organizzato da Slow Active Tours – Lecce, per info e prenotazioni: Tel. 0832 1826868 Mail: info@slowactivetours.com
Condividi: