Racconti, letture e testimonianze. Lo scrittore iraniano Ghazi Rabihavi ospite di Astragali Teatro

Racconti, letture e testimonianze. Lo scrittore iraniano Ghazi Rabihavi ospite di Astragali Teatro

10 Giugno 2024 Off Di Redazione

Mercoledì 12 giugno, alle ore 19.00, a San Cesario di Lecce, presso Distilleria De Giorgi, si terrà un incontro con lo scrittore e regista iraniano Ghazi Rabihavi, del quale verrà presentato il volume “Le quattro stagioni iraniane” (Musicaos Editore, a cura di Benedetta Pati).

L’incontro è promosso da Astragali Teatro in collaborazione con Musicaos Editore e Associazione “In Albera” che si occupa di promozione sociale e riforestazione del Salento. Prenderanno parte l’autore, Ghazi Rabihavi, Benedetta Pati (curatrice del volume), Fabio Tolledi (direttore artistico di Astràgali Teatro, Presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI UNESCO e Vice Presidente per l’Europa del network Mondiale dell’ITI,), Luciano Pagano (editore), letture di Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele.

L’incontro inizierà con un videomessaggio a cura di Vali Mahlouji, che ricorderà il reporter fotografico Kaveh Golestan (1950-2003), autore del reportage, nella metà degli anni Settanta in Iran, da cui è tratta la fotografia che compare nella copertina del volume di Ghazi Rabihavi, e che oggi fa parte della mostra “Archaeology of the final decade. Recreating the Citadel”, che racconta i luoghi, i volti, gli ambienti della cosiddetta “Cittadella di Shahr-e No”, ex quartiere a luci rosse della città di Teheran.

Dopo la presentazione verrà proiettato il cortometraggio “Fairy lights”, filmato da Kaveh Golestan e realizzato con Ghazi Rabihavi, tratto da uno dei racconti presenti ne “Le quattro stagioni iraniane” e incentrato sulla condizione femminile quando, in paesi come l’Iran, l’oligarchia religiosa prese il potere.

L’autore

Kaveh Golestan (8 luglio 1950 – 2 aprile 2003) è stato un fotoreporter e artista iraniano. Nel 1988 scattò le prime fotografie delle conseguenze dell’attacco chimico di Halabja durante la guerra Iran-Iraq. Lavorando come fotografo freelance, scattò le prime fotografie delle conseguenze dell’attacco chimico di Halabja durante la guerra Iran-Iraq. Fu premiato con la medaglia d’oro Robert Capa per il suo lavoro sulla rivoluzione del 1979 per Time. Il 2 aprile 2003, Golestān fu ucciso all’età di 53 anni a causa dell’esplosione di una mina mentre lavorava per la BBC a Kifri, in Iraq. È sepolto in un cimitero nell’est di Teheran.

 

Condividi: