“Viaggiare con la storia dei ricordi”. Edda Negri Mussolini a Galatina per presentare i suoi libri

“Viaggiare con la storia dei ricordi”. Edda Negri Mussolini a Galatina per presentare i suoi libri

20 Giugno 2024 Off Di Redazione

“La storia è fatta anche di persone e di sentimenti. Non è solo quella che raccontano alcuni ma c’è anche altro”. Una riflessione, quella della scrittrice Edda Negri Mussolini, che anticipa gli argomenti che saranno approfonditi in occasione della presentazione dei suoi libri “I Mussolini dopo Mussolini” e “Donna Rachele, mia nonna” che si terrà a Galatina sabato 22 giugno, alle ore 18:30, presso il Palazzo della Cultura (Sala “Contaldo” – ingresso via Cafaro).

“Mi preparo per un altro viaggio, per una nuova presentazione dei miei libri – racconta la nipote di Rachele Guidi e di Benito Mussolini facendo riferimento all’imminente appuntamento a Galatina -. Penso che viaggiare non è solo uno spostarsi da un luogo all’altro, ma è un’immersione profonda nelle storie, nelle culture, e soprattutto, nei ricordi che ogni luogo conserva gelosamente. Mi viene in mente l’espressione ‘Viaggiare con la storia dei ricordi’, perché evoca un viaggio non solo fisico ma anche emotivo, dove ogni destinazione diventa un capitolo vivido di un libro che racconta la storia dell’umanità attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta – spiega Edda Negri Mussolini -. Se stiamo attenti nell’osservare, ogni angolo custodisce racconti di vita, amori, ma anche tragedie. Si respirano i ricordi delle persone che hanno vissuto lì, o un paesaggio che ha fatto da sfondo a momenti indimenticabili della vita degli ma potrebbero essere anche della nostra. Questi viaggi diventano grandi emozioni. ‘Viaggiare con la storia dei ricordi’ vuole essere un invito a esplorare il mondo ma anche noi stessi in modo più profondo e significativo. È un modo per riscoprire luoghi noti e sconosciuti attraverso le nostre emozioni e i nostri vissuti, rendendo così, ogni viaggio un’esperienza unica e irripetibile. In ogni viaggio – aggiunge la scrittrice -, non siamo solo semplici turisti o viaggiatori, ma custodi di storie e ricordi che continueranno a vivere in noi, attraverso noi, in quei luoghi e rendendo il mondo una tavolozza ancora più ricca e variopinta di esperienze e di momenti”.

L’incontro di sabato prossimo a Galatina sarà l’occasione per presentare i due libri pubblicati da Minerva Edizioni (Bologna) e per incontrare vecchi e nuovi amici.

“Sarà un piacere essere ospite di una città che mi ha emozionata quando l’ho visitata alcuni anni fa – racconta ancora Edda Negri Mussolini -. Potrò rivedere Galatina a distanza di tempo e spero di ritrovare gli amici di allora ma di conoscerne altri. Un momento di festa, quindi, e a tutti posso dire che sarà un incontro differente dal solito perché ogni ospite potrà dare un suo contributo alla serata, magari con un qualcosa che non ti aspetti, e poi perché si parlerà di persone, di sentimenti e di emozioni. Il tutto, poi, con quel sorriso che mi contraddistingue da sempre”.

Daniele G. Masciullo

 

 

Condividi: