Due scuole italiane nelle Top10 del mondo. Nord e sud uniti chiedono ora il voto degli italiani

Due scuole italiane nelle Top10 del mondo. Nord e sud uniti chiedono ora il voto degli italiani

23 Giugno 2024 Off Di Redazione

Due scuole italiane sono state selezionate nelle Top 10 dei “World’s Best School Prizes”, meglio conosciuti come i “Nobel” delle scuole. Sono il “Guglielmo Marconi” di Dalmine (Bg) nella categoria “Innovation” ed il “Galilei Costa Scarambone” di Lecce nella categoria “Supporting Healthy Lives” (a supporto della salute e del benessere). Due scuole, quindi, una al nord, in Lombardia, ed una al sud, in Puglia, entrambe già note internazionalmente per le proprie specifiche specializzazioni.

Ora si è nella fase delle votazioni online e due docenti pienamente coinvolti nelle attività delle scuole italiane selezionate, Armando Persico da Dalmine e Daniele Manni da Lecce, vogliono lanciare un appello nazionale affinché tutti gli italiani possano esprimere il loro voto a favore degli Istituti nostrani. Ogni persona può votare per una e una sola scuola pertanto, anziché entrare in competizione tra loro, i due docenti hanno scelto di cooperare e cercare, in qualche modo, di far vincere comunque una scuola italiana. Nord e sud all’unisono per dire: vota per una scuola italiana!

Per chi non li conoscesse, sia Armando Persico che Daniele Manni sono due docenti innovativi e “disruptive”, appassionati di Educazione alla Mentalità Imprenditoriale per giovani e, oltre a numerosi riconoscimenti nazionali, hanno entrambi fatto incetta di premi internazionali, tra cui finalisti al Global Teacher Prize e ai GESS Education Awards.

L’Istituto “G. Marconi” di Dalmine è stata nominata nella categoria “Innovation” per il suo approccio unico all’istruzione secondaria, che unisce le competenze tecniche alle metodologie di apprendimento innovative, per affrontare le esigenze economiche locali e favorire una forza lavoro diversificata e qualificata. Scheda della scuola

L’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” è stata selezionata nella categoria “Supporting Healthy Lives” per il contributo a una vita scolastica sana. L’attività della scuola è volta a migliorare la serenità ed il benessere mentale degli studenti e a combattere il bullismo ed il cyberbullismo attraverso la startup sociale “Mabasta”. Scheda della scuola

Promossi da T4 Education in collaborazione con Accenture, American Express e Lemann Foundation, e fondati da Vikas Pota, i World’s Best School Prizes rappresentano i premi più prestigiosi nel campo dell’istruzione. Le scuole vincitrici di quest’anno condivideranno un montepremi di 50.000 dollari.

“Scuole italiane all’avanguardia come il Galilei-Costa-Scarambone di Lecce ed il Marcon” di Dalmine che sono così fortemente impegnate nei confronti dei loro studenti e che non hanno paura di innovare, sono la prova tangibile che l’istruzione d’eccellenza può davvero incidere e cambiare il futuro di così tanti giovani. Le scuole di tutto il mondo ora possono prendere spunto, ispirarsi e imparare dalle loro tecniche didattiche innovative e di grande impatto sociale – – sono le parole di Vikas Pota, fondatore dei World’s Best School Prizes”.

 

Condividi: