A Galatina un viaggio alla scoperta dei segreti della pizzica con il prof. Pierpaolo De Giorgi

A Galatina un viaggio alla scoperta dei segreti della pizzica con il prof. Pierpaolo De Giorgi

25 Giugno 2024 Off Di Redazione

Questa sera, alle ore 19.00, presso il Palazzo della Cultura a Galatina, inizierà il viaggio alla scoperta de “I segreti della pizzica” a cura del prof. Pierpaolo De Giorgi, musicista, filosofo, poeta, ricercatore, estetologo ed etnomusicologo italiano.

Dapprima cantautore solista, suona negli anni Settanta con il Gruppo popolare salentino e con i Tarantula, del quale è fondatore.

Lavora presso la RAI di Perugia e studia a lungo in senso specialistico il tarantismo e la pizzica. Dal 1984 in poi insegna canti e musiche tradizionali del Salento in varie scuole statali. Tiene concerti ovunque, anche assieme a gruppi come la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Nel 1990 assieme al maestro depositario Amedeo de Rosa dà vita al gruppo Pierpaolo De Giorgi e i Tamburellisti di Torrepaduli, provocando in pochi anni una vera e propria rinascita della pizzica. Nel 1991 rivaluta la pizzica come vero e proprio genere musicale, utilizzando i materiali tradizionali e scrivendo assieme al cantautore Gino Ingrosso l’album Fantastica pizzica.

Studia etnomusicologia della “Grecìa salentina”, rivalutando i brani in “grico”. Nel 1992 riceve la cittadinanza onoraria di Nemea in Grecia per meriti poetici e musicali. Assieme ai Tamburellisti di Torrepaduli e come solista tiene concerti in tutto il mondo.

Molti dei numerosi artisti e gruppi che si formano successivamente seguono la strada di De Giorgi. Nel 2000 scrive l’album “Pizzica e rinascita”. È curatore e traduttore del noto volume “La danza delle spade e la tarantella di Schneider”.

È direttore del Centro Regionale Servizi Educativi e Culturali LE/38. Collabora con la Cattedra di Estetica di Paolo Pellegrino dell’Università degli Studi del Salento. Tiene conferenze e lezioni di etnomusicologia e di estetica.

Condividi: