Presentazione del catalogo di Agorà Design 2023 al Castello Carlo V di Lecce
26 Giugno 2024Un’appendice del festival biennale, che celebra la circolazione di idee sui temi culturali e sociali legati all’architettura, al design, all’innovazione e alla biodiversità progettuale: giovedì 27 giugno (ore 18:30 – ingresso libero), la Sala Maria d’Enghien del Castello Carlo V di Lecce ospiterà la presentazione del catalogo di Agorà Design 2023.
La manifestazione, ideata dall’omonima associazione culturale diretta da Lucia Rescio e supportata dall’azienda Sprech e da altre realtà pubbliche e private, è stata dedicata al tema “Iperlocale: architettura e design dai territori”.
Dal 28 settembre al 1 ottobre a Martano, Agorà Design ha accolto laboratori, talk, lectio magistralis e workshop con architetti, designer, giornalisti, comunicatori e addetti ai lavori. Tra gli ospiti Riccardo Falcinelli, Giovanna Castiglioni, Antonio Romano, Francesco Zurlo, Peter Pichler e molti altri.
In attesa dell’edizione 2025, la serata del 27 giugno sarà un’occasione per esplorare in profondità i temi trattati nel catalogo, arricchire le proprie conoscenze e confrontarsi direttamente con esperti del settore. Durante l’incontro interverranno Lucia Rescio (presidente associazione Agorà Design e general manager Sprech), Fabio Tarantino (sindaco di Martano), Guido Santilio (presidente ADI – Associazione per il Disegno Industriale | Puglia e Basilicata), Tommaso Marcucci (presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Lecce), i designer Davide Decarli (vincitore Premio Agorà Design 2023 – sezione Living e Premio MAXXI), Tommaso Schiuma (secondo classificato Premio Agorà Design 2023 – sezione Living) e la studentessa dell’Accademia delle Belle Arti di Lecce Ludovica Quarta (vincitrice del contest Agorà Design 2023 – sezione Garden-Student).
Il catalogo presentato propone circa 100 progetti, tra prototipi e tavole delle sezioni Living e Garden, selezionati tra oltre 200 candidature ricevute da professionisti, studenti e studentesse provenienti da tutta Italia e dall’estero, tra cui Colombia, Belgio, Turchia, Inghilterra, Austria, India, Polonia, Cina, Ucraina, Corea, Egitto e Grecia. I vincitori delle due sezioni principali (Garden e Living) e delle menzioni speciali del concorso internazionale sono stati Davide Decarli, Samuel David Silva Batista, Tommaso Schiuma, Daniele Cicero, Simona De Fazio e Carmen Carugno, Francesco Fontanella e Maria Kassola, Giulio Bragagnolo e Paolo Sgarzi, Ludovica Quarta, Andrea Arciuolo.
A seguire, Stefania Galante e Rosaria Copeta condurranno una visita guidata alla mostra “Cruciale – 27 croci” del designer Giulio Iacchetti, una raccolta di oggetti, frutto di una ricerca cominciata più di dieci anni fa e che continua ancora oggi, in cui la croce è indagata nelle sue potenzialità formali e progettuali. Dopo il successo riscosso a Matera, dal 18 maggio (fino al 30 giugno – dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 13:30) infatti è allestita nel Castello del capoluogo salentino l’esposizione organizzata dall’associazione culturale La Macchia e curata dalle progettiste e docenti di design Rosaria Copeta (Accademia di Belle Arti di Foggia e dell’Istituto di Design di Matera) e Stefania Galante (Accademia di Belle Arti di Lecce), in sinergia con la Direzione regionale Musei Puglia con il contributo di Sprech, Imballaggi 2G e Pimar in collaborazione con altri partner pubblici e privati.