Eleonora Tommasi presenta il volume “Nonno Einstein e la magia della fisica”

Eleonora Tommasi presenta il volume “Nonno Einstein e la magia della fisica”

17 Luglio 2024 Off Di Redazione

Come sarebbe bello se le meraviglie della Scienza potessero essere narrate in fiaba, se concetti scientifici complessi potessero essere spiegati in modo familiare, semplice e accattivante. Servirebbe una raccolta di racconti che, attraverso le mirabolanti avventure di pittoreschi animali parlanti e fisici di ogni epoca, parlasse di Relatività. Tutto questo è già possibile!

È esattamente quello che accade nel volume “Nonno Einstein e la magia della fisica” di Eleonora Tommasi, autrice salentina, dell’illustre Casa Editrice Santelli-Rossini, in uscita in tutte le librerie italiane dal 26 settembre ma già preordinabile in esclusiva per l’estate su santellionline.it

Dalla Struttura dell’atomo alle Curvature dello Spazio-Tempo, dai principi fondamentali della Meccanica Quantistica al concetto di Antimateria, da quello di Tempo e quello di Gravità, tutto si schiude in modo divertente e armonioso.

Attraverso gli occhi vispi del simpatico elefantino Scodinzolino, il libro si chiede e spiega perché il cielo è blu, o affronta, negli spassosi battibecchi tra due orsetti gemelli di ritorno dallo Spazio, la Teoria della Relatività Ristretta. Pagina dopo pagina, la Fisica prende forma in luoghi senza tempo, attraverso estrosi personaggi, reali e surreali, che accompagnano i giovani lettori (e un po’ meno giovani) alla scoperta dei principi base della Scienza.

Dal macro al micro, la Fisica, in modi affascinanti e misteriosi, permea ogni aspetto della vita quotidiana, dal preparare il caffè al microonde, dalla pc al cellulare, dai principi di funzionamento dei dispositivi medici alle apparecchiature elettroniche e meccaniche.

Il libro si rivolge a diverse fasce di età, dai 6 ai 100 anni, con particolare attenzione verso gli adolescenti. Nel linguaggio genuino del racconto, se il piccolo nutre l’immaginazione lasciandosi trasportare dalla storia fantastica, il ragazzo o l’adulto sa cogliere e far propri preziosi contenuti scientifici, essendo ogni racconto corredato da dettagliate note e seguito da precise spiegazioni scientifiche.

Nella dimensione psico-neurologica e letteraria, il testo è arricchito dalle straordinarie prefazioni degli illustri Dott. Antonio Leo, Medico chirurgo specialista in Neurologia e Psicoterapia, Neuropsichiatra infantile e Professore di Neuropsichiatria infantile, Dirigente di Struttura Complessa e Direttore Sanitario del Presidio di Riabilitazione Funzionale Istituto Santa Chiara srl di Lecce, Vice Direttore e Docente di Scuola di Specializzazione e  del Dott. Marco Del Prete, del Centro Studi e Ricerche abruzzese Vittorio Monaco.

Terminata la lettura non resterà che chiedersi: come si fa a non amare la fisica? La fisica… è una favola!

L’autrice

Eleonora Tommasi, classe 1979, laurea con lode presso la Facoltà di Fisica dell’Università del Salento, specializzata nel settore della Fisica Medica. Ha attuato attività di Studi e Ricerca nel Gruppo Nazionale MAGIC-V dell’ I.N.F.N. (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), e insegnato Matematica e Fisica in numerosi Licei e Istituti Superiori italiani. Attualmente titolare presso il Liceo Scientifico Linguistico “Vallone” di Galatina.

 

 

Condividi: