Parte la raccolta firme su autonomia differenziata e salario minimo. Il MoVimento 5 Stelle in piazza

Parte la raccolta firme su autonomia differenziata e salario minimo. Il MoVimento 5 Stelle in piazza

19 Luglio 2024 Off Di Redazione

“Sabato 20 e domenica 21 luglio il MoVimento 5 Stelle sarà impegnato nei primi eventi a livello pugliese per la raccolta firme sul referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata, promossa dal Comitato referendario costituito da un vasto schieramento di forze sociali, politiche, associative e della società civile, e per la proposta di iniziativa popolare sul salario minimo. In Salento appuntamento a Galatina sabato 20 luglio, in Piazza Dante Alighieri dalle ore 19.00, e domenica 21 Luglio, a Gallipoli presso la spiaggia del Lido Rivabella, dalle ore 11.00”. Lo dichiara il Coordinatore M5S per la Provincia di Lecce, Iunio Valerio Romano.

“La riforma che istituisce l’autonomia regionale differenziata, meglio nota come ‘Spacca-Italia’ – continua Romano – dissolve l’unità del Paese e manda in frantumi la solidarietà nazionale. Essa produce un forte rischio di indebolimento del Paese a livello politico ed economico, anche in ambito europeo, un aumento delle disuguaglianze, un impatto negativo sui servizi pubblici essenziali, come la sanità e l’istruzione, un aumento dei costi sociali a carico dei cittadini e della burocrazia. Questa assurda riforma – conclude Romano – ha preso proditoriamente corpo attraverso una legge ordinaria, con la quale si pretende di scardinare l’assetto costituzionale sovvertendo la gerarchia delle fonti normative, com’è reso palese dalla previsione sui livelli essenziali delle prestazioni, la cui individuazione è sottratta alla competenza del Parlamento. Un abominio a cui si deve porre rimedio se vogliamo conservare un’Italia unita, libera e giusta”.

“La riforma è figlia di un esasperato regionalismo spinto al limite della secessione, quella dei ricchi, a danno dei cittadini che vivono nelle aree del Paese meno dotate di infrastrutture e servizi – sottolineano, infine, i rappresentanti dei gruppi territoriali M5S di Galatina e Gallipoli, Stefania Notaro e Luigi Alessandrelli, promotori dei banchetti per la raccolta firme, – così ledendo i diritti fondamentali della persona e creando disparità sociali inaccettabili per una nazione civile come l’Italia”.

Ai banchetti saranno presenti il Coordinatore regionale M5S Leonardo Donno, eletti ad ogni livello della provincia di Lecce, attivisti e simpatizzanti.

 

 

Condividi: