Rigenerazione è il tema del laboratorio residenziale “Danzare la terra” della Compagnia Tarantarte

Rigenerazione è il tema del laboratorio residenziale “Danzare la terra” della Compagnia Tarantarte

5 Agosto 2024 Off Di Redazione

Da oggi e sino a sabato 10 agosto nel Lug – Centro Culturale Ex Macello di Corsano ritorna Danzare la terra, laboratorio residenziale di Tarantarte con la direzione artistica di Maristella Martella, dedicato allo studio delle danze rituali del sud Italia e del Mediterraneo.

Il programma della ventitreesima edizione prevede stage intensivi di danza, incontri e scambi culturali con gli insegnanti Maristella Martella, Silvia De Ronzo, Manuela Rorro, Antonio Congedo, Raffaella Vacca, Mattia Carlucci, Alessandra Gaeta. Da sempre vicine ai temi ambientali e sociali, dopo le tre edizioni dedicate allo S-Radicamento degli alberi d’ulivo colpiti da Xylella, negli anni in cui il batterio ha distrutto il patrimonio millenario del Salento, l’associazione vuole approfondire e danzare una nuova storia che sia simbolo di Rigenerazione, tema di questa edizione. La danza tradizionale è l’ispirazione di un nuovo linguaggio espressivo, inteso come processo di contaminazione, che unisce l’Italia alle altre aree del Mediterraneo e del mondo.

L’approccio coreografico alle danze tradizionali favorisce l’incontro tra stili diversi, accomunati, in primo luogo, dal contatto forte con la terra, che i danzatori sollecitano inesorabilmente attraverso le punte, i talloni, tutta la pianta del piede, e dal compiersi della danza all’interno della comunità che condivide con danzatori e musicisti il rituale musicale e coreutico. La residenza si concluderà sabato 10 agosto (ore 20:30) a Santa Maura a Corsano con una performance finale che vedrà la partecipazione di tutte le allieve e gli allievi all’interno di Confini. La lunga notte, organizzata dall’associazione Contrabbando Speranza sul tema “Il Sud è un Paese per giovani”, ospiterà anche il cantautore Tricarico, la band Zingarua, che propone world music di matrice balcanica, il duo Mombao, che mescola tradizione folk e sperimentazione elettronica, i dj set di Ape in Funky Garage e Temple, tante band, le esposizioni pittoriche e fotografiche di artisti, l’osservazione delle stelle con il Gruppo Astrofili del Salento, un mercatino di produttori locali, stand gastronomici e il concerto all’alba con Roberto Esposito e Alessia Agosto.

Tarantarte (www.tarantarte.it) nasce nel 2009 a Bologna dall’incontro di danzatrici di diversa formazione e si occupa di promuovere e approfondire lo studio delle danze popolari del Sud Italia e del Mediterraneo. L’associazione porta avanti attività di formazione, produce performance e spettacoli, propone animazione di comunità, cura una ricca progettazione e programmazione di eventi e rassegne artistico-culturali. L’associazione, inoltre, è capofila dell’ATS Ex-Macello che dal 2018 gestisce il Centro Culturale LUG – Ex Macello di Corsano, in provincia di Lecce. Il Centro è un laboratorio di comunità poli-artistico con sale prove dedicate a musica, teatro e danza, un bar, una sala per incontri, concerti e spettacoli e un ampio giardino. Il LUG ospita anche l’archivio D.A.M.A. con una selezione di libri, cd, tesi di laurea, articoli, dvd dedicati alla musica e alla cultura salentina. Tarantarte è attiva anche come compagnia: con la sua danza teatrale, Tarantarte incrocia passato e presente, classico e contemporaneo, elementi popolari del sud Italia con elementi del mondo mediterraneo e propone una ricerca teatrale ed espressiva sul Tarantismo salentino e il mistero della trance. La compagnia negli anni ha realizzato le proprie performance in luoghi non convenzionali, antichi e a volte abbandonati, come vecchie masserie, ajare, chiostri, anfiteatri, teatri greci e romani, siti archeologici, attivando un’interazione tra luogo, performance e pubblico.

Condividi: