Musica, arte, cultura e gastronomia: gli eventi segnalati in provincia di Lecce

Musica, arte, cultura e gastronomia: gli eventi segnalati in provincia di Lecce

8 Agosto 2024 Off Di Redazione

Ninfa Giannuzzi e Valerio Daniele per il SEI Festival a Corigliano d’Otranto
In attesa del concerto dei CCCP – Fedeli alla linea (venerdì 9 agosto – Melpignano), prosegue la diciottesima edizione del SEI Festival di CoolClub, caratterizzata dal claim “Perdersi per Ritrovarsi”. Questa sera (ore 21.30) al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in concomitanza con “I ddomada grika – La settimana grika”, Ninfa Giannuzzi (canto, ukulele, synth) e Valerio Daniele (chitarra baritona ed elettronica), affiancati da Giorgio Distante (tromba e basso elettrico) e Fabio Moschettini (chitarra classica e ukulele), presenteranno i brani di “Amartìa” (desuonatori). Il duo, nato nel 2013 nell’ambito del movimento della riproposta del repertorio tradizionale salentino, propone brani proposti in grico. Al centro del progetto infatti la scrittura di musica e testi inediti e la ricerca di uno stile personale dove le tematiche, la parola e la poesia si collocano nel contesto storico attuale. Residuo antico e sanguigno, ossatura delle passate comunità, nel lavoro del duo, il grico muta funzione e viene sublimato in registro espressivo. È trasposto in termini spesso paradossali, immaginifici e giocato come una caleidoscopica giostra di suoni e immagini. Sul versante musicale, il duo dà vita a materiale del tutto inedito, tenendo sotto la pelle il legame con la tradizione ma ricercando un suono volutamente sospeso fra acustico, elettrico ed elettronico, trattando testi e melodie in modo libero e svincolato da appartenenze a specifici linguaggi musicali. Gli arrangiamenti spaziano così in diverse aree sonore, sfiorando i generi ma con la chiara intenzione di non aderire ad alcuno di essi. Ideato, prodotto e promosso da Coolclub, con la direzione artistica di Cesare Liaci, il SEI Festival è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Nuovo Imaie, il patrocinio della Provincia di Lecce e dei comuni di Lecce, Corigliano d’Otranto, Melpignano e Specchia, del Distretto Produttivo Puglia Creativa e di Assomusica con il supporto di Vini Garofano e Justweed e in collaborazione con Castello Volante, TicketMaster, A.R.Va srl, Razmataz Live e altre realtà pubbliche e private.

Modena City Ramblers in concerto per AMelpignano – Meridiano Salento
Nell’Arena del Palazzo Marchesale in Piazza Antonio Avantaggiato prosegue la seconda edizione di AMelpignano – Meridiano Salento, manifestazione ideata da Razmataz Live, in collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano. Oggi (ore 21:15) la rassegna ospiterà l’inconfondibile sound dei Modena City Ramblers. Da sempre innamorata della musica e delle tradizioni dell’isola di Smeraldo, la band nasce nel 1991 come gruppo di folk irlandese. Da lì un trentennio costellato di successi, sia dal punto di vista discografico che di live tour, in Italia e in Europa. Dopo lo stop del 2020 che ha forzatamente tenuto il gruppo lontano dai propri fan, abituati alle circa 80 date all’anno sul palco, nel 2021 il gruppo è tornato per celebrare i 30 anni di carriera con lo spirito di sempre, con la musica e con l’estrema vicinanza al proprio pubblico. Nel 2022 i Modena City Ramblers hanno dato il via al loro tour per celebrare “Appunti Partigiani”, disco d’oro del 2005 e importante tappa della loro ricca carriera discografica, che oltre all’Italia, in più di 40 date ha toccato anche Sudafrica, Spagna, passando per lo Sziget Festival di Budapest. Da Novembre 2022 la band ha portato il tour celebrativo anche nei club italiani. Nel 2023 uscito “Altomare”, il nuovo atteso album. Undici canzoni affidate alla corrente, tra le onde più impetuose di un mare sempre più oscuro e indifferente e il nostro orizzonte più bello e prezioso. Undici canti di vita e di speranza, di fiero navigare, di amore e di Resistenza. Durante le serate sarà disponibile la birra artigianale di puro malto d’orzo, prodotta per AMelpignano dal Birrificio B94. Ideato e organizzato da Razmataz Live, un’azienda milanese che si occupa della produzione e della promozione di spettacoli, concerti e festival, A Melpignano – Meridiano Salento nasce grazie alla collaborazione con numerose realtà salentine e alla fondamentale sinergia con il Comune di Melpignano.

Kamafei in concerto alla Sagra del Carnevale di Galatone
Prosegue il tour estivo dei Kamafei, formazione salentina fondata e guidata dal cantante, autore e fisarmonicista Antonio Melegari, che dal 2007 propone il suo inconfondibile sound tra pizzica, tradizione e innovazione. Questa sera (ore 21:30) la band si esibirà in Piazza Itria a Galatone per l’ottava edizione della Sagra del Carnevale, martedì 13 agosto (ore 20:30) sarà in Piazza San Giovanni a Casarano mentre martedì 20 agosto (ore 21:30) concluderà la tappa del festival itinerante “La notte della Taranta” a Castrignano de’ Greci dopo l’esibizione di Enza Pagliara dedicata alla ricerca e alla riproposta di Giovanna Marini nel Salento. Lunedì 2 settembre, poi, i Kamafei suoneranno nella Casa Circondariale Borgo San Nicola di Lecce per un appuntamento speciale della quattordicesima edizione de Li Ucci Festival dedicato ai detenuti ma aperto anche al pubblico esterno. La parola Kamafei, un termine in griko ideato dal compianto Gianni De Santis, significa “caldo che scorre”. Gli spettacoli della band coinvolgono come una ronda estiva, fondendo energia e rispetto per le radici. Pizzica-pizzica, melodie vocali tradizionali e sonorità moderne si intrecciano, mantenendo la tradizione salentina e aprendosi ad altri orizzonti. Il tamburello, sempre presente, si integra armoniosamente con altri strumenti, creando un equilibrio perfetto, simile a quello di una festa popolare dove le voci dei vecchi cantori fanno da “staffetta” ai nuovi, rispettando i gusti degli ascoltatori contemporanei. Il gruppo, composto da Antonio Melegari (voce e tamburello), Giovanni Palma (voce e chitarra), Alessio Giannotta (mandola e chitarra), Vittorio Chittano (fisarmonica), Marco Palumbo (basso elettrico) e Matteo Coppola (batteria), offre uno spettacolo affascinante e innovativo.

La festa finale della rassegna Blook di Titolo Collettivo a Castrignano de’ Greci
Oggi (ore 20:30) da Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, con un appuntamento finale termina “Blook. Mappe, atlanti e portolani di qui”. Dal 23 maggio la rassegna visivo-letteraria promossa dal progetto “Titolo Collettivo – Una rete per le biblioteche di comunità” ha proposto dieci incontri con autrici, autori e persone addette ai lavori per riflettere sui libri, non solo come oggetti da guardare e toccare ma anche come espressione di un immaginario. La serata si aprirà alle 20:30 con “Titolo Collettivo – La rete di fatto”. Ada Facchini (Ramdom APS), Elisa Monsellato (34° Fuso APS) e Gabriella De Luca (Magma APS) racconteranno i risultati raggiunti fin qui dalla rete che ha attivato e realizzato il progetto: i momenti di approfondimento e di co-progettazione, la messa in atto delle competenze acquisite, lo sviluppo dei servizi e delle progettualità annesse e le speranze per il futuro. Interverranno anche Roberto Casaluci (presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina), Luigi De Luca (direttore Polo Biblio Museale di Lecce) e Carmelo Rollo (Legacoop Puglia). A seguire gli illustratori Massimo Pasca, Sasha Ciardo e Chiara Rescio sveleranno le mappe illustrate di Castrignano de’ Greci, Corigliano d’Otranto e Cutrofiano realizzate nell’ambito del progetto che hanno ispirato anche i tre puzzle personalizzati per ogni biblioteca (Kora – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, Museo della Ceramica e Biblioteca comunale di Cutrofiano e Trame libere nel Castello Volante di Corigliano d’Otranto) che permetteranno alle comunità di approcciarsi alla conoscenza attraverso il gioco. Chiara Rescio è stata anche la curatrice del progetto grafico della prima pubblicazione di Titolo Collettivo, un leporello (libro a fisarmonica creato con un’unica striscia di carta o cartoncino) le cui parole invece, sono state scelte da Margherita Macrì.

Stefano Malorgio e Pierpaolo Tanisi in consolle al Cotriero di Gallipoli
Questo pomeriggio (ore 18:00) gli aperitivi musicali al tramonto del Cotriero di Gallipoli, località Pizzo, proseguono con i dj salentini Stefano Malorgio e Pierpaolo Tanisi che portano nelle esibizioni le loro passioni per le sonorità elettroniche che si uniscono a ritmi e suoni fatti di vibes orientali e note della più classica house music proveniente da oltre oceano. Prossimi appuntamenti con Apulian Black Connection, armata di dj pugliesi che ama la black music e la propone in tutte le sue sfaccettature (sabato 10), Lucky Romano e Marco Giaffreda (domenica 11), Kee Ciardo e Alex Semprevivo (lunedì 12), Ennio Ciotta (martedì 13), il dj set al tramonto con Lauryn Moscara e la lunga serata con il Tropical Party (mercoledì 14), Carlo Chicco (giovedì 15), Tribal Beats con Fda e Meissa Ndiaye (venerdì 16), Diddi dj (sabato 17), Aiace e Max Nocco (domenica 18), Vivaz e Sandro Sax (lunedì 19), Luca Tarantino e Andrea Fasano (martedì 20), Franza (mercoledì 21) e Cesko con Gabriele Blandini (venerdì 23).

Cesare Dell’Anna e Yari Carrisi all’Art&Lab Lu Mbroia di Corigliano D’Otranto
Per tutto il mese di agosto all’Art&Lab Lu Mbroia in Via Vicinale di Sternatia a Corigliano D’Otranto prosegue la rassegna Sinfonie rurali. Questa sera (ore 21:30) sul palco il trombettista Cesare Dell’Anna e Yari Carrisi per un live tra suoni etnici ed elettronica. Il percorso artistico di Cesare Dell’Anna è caratterizzato da una costante e insaziabile voglia di confronto e arricchimento culturale con artisti di altre etnie. Il suo lavoro è una continua sperimentazione tra musica classica, banda, jazz, musica elettronica e popolare, con particolare attenzione all’area balcanica. Nel corso di oltre trent’anni di carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali esibendosi in tutto il mondo in importanti festival e club con i suoi vari progetti (GirodiBanda, Opa Cupa, Tax Free, Zina, Tarantavirus, DN3, My Miles, solo per citarne alcuni). Direttore artistico di tanti festival, fondatore di Albania Hotel, 11/8 Records, Livello 11/8, ha lavorato anche per cinema, teatro, arte. Yari Carrisi è un musicista, produttore ed imprenditore. Dopo il diploma, ha studiato musica a Londra e si è laureato in Antropologia Musicale alla “Berklee School of Music” di Boston. È proprio durante questo periodo che ha iniziato a suonare in un gruppo. Dopo alcuni anni trascorsi a viaggiare per il mondo, Yari è rientrato in Italia e ha registrato il suo primo disco, per poi lanciarsi nella carriera di produttore. Successivamente ha conosciuto Jovanotti che ha saputo apprezzare la sua musica ed ha deciso di pubblicare un suo disco con l’etichetta “SoleLuna”. Durante le serate sarà possibile degustare primi e secondi piatti, insalatone, verdure, dolci e frutta, sorseggiando birre e il vino delle Cantine Duca Carlo Guarini di Scorrano.

 

Condividi: