13 eventi in 5 comuni. Torna il Festival “I Concerti del Chiostro” con un viaggio tra i generi musicali
15 Agosto 2024Dal 1 settembre al 28 ottobre 2024, tredici appuntamenti in cinque comuni del Salento, Galatina, Soleto, Cutrofiano, Sternatia, Maglie. Così per la XXIV edizione del Festival “I Concerti del Chiostro” che anche quest’anno ospiterà artisti di forte richiamo, protagonisti di un cartellone variegato che attraversa i generi, dalla classica – che rimane il cuore della rassegna – al jazz al blues, con incursioni nella musica pop e tradizionale e nella narrazione teatrale.
La direzione artistica è di Luigi Fracasso, pianista e didatta con all’attivo concerti in tutto il mondo, ideatore e alla guida del festival fin dalla prima edizione.
I dettagli del programma 2024 verranno presentati martedì 20 agosto, alle ore 11:00, nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina, nel cui chiostro il festival ha avuto la sua prima edizione nel 1998.
Anche quest’anno per i ragazzi tra i 18 e i 25 anni si offre la possibilità di vivere il dietro le quinte del festival contribuendo fattivamente alla sua organizzazione in qualità di volontario. Per candidarsi basta inoltrare la propria domanda entro il 20 agosto collegandosi a questa pagina del sito ufficiale.
La XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, riconosciuta e sostenuta dal Ministero della Cultura, rientra nel Fondo Unico per lo Spettacolo, sostenuta dalla Regione Puglia.
È organizzata dall’Associazione Musicale I Concerti del Chiostro, con il contributo e il patrocinio di Città di Galatina, Comune di Soleto, Comune di Cutrofiano, Comune di Sternatia e Città di Maglie, con il patrocinio del Conservatorio di Musica “Tito Schipa” di Lecce e in collaborazione con il Club Unesco di Galatina e della Grecìa Salentina.
Visita il sito del festival all’indirizzo www.iconcertidelchiostro.it