Definito il piano sicurezza in occasione del Concertone finale de “La Notte della Taranta”

Definito il piano sicurezza in occasione del Concertone finale de “La Notte della Taranta”

22 Agosto 2024 Off Di Redazione

La macchina organizzativa del Concertone finale de “La Notte della Taranta” è pronta per garantire sicurezza e servizi utili per gli spettatori che raggiungeranno Melpignano per l’evento più atteso dell’estate pugliese.

Quattrocento unità tra forze di polizia, protezione civile, vigili del fuoco e personale di Fifa Security saranno impiegate complessivamente per  garantire una cornice di sicurezza attorno all’evento. La regia del dispositivo di security e safety è affidata ad una control room, in cui opera un team interforze a disposizione del funzionario della Questura che dirige i servizi di ordine pubblico. Questa control room, dotata di un sofisticato sistema di videosorveglianza controlla l’intera area dell’evento, ma anche le vie di afflusso e deflusso e si interfaccia in sinergia con il Centro Operativo Comunale, un altro organismo di sorveglianza e coordinamento a cura del Comune di Melpignano e che si avvale di un ulteriore sistema di videosorveglianza e di radiocollegamenti a più ampio raggio. Il dispositivo di cinturazione dell’anello esterno racchiude al proprio interno l’area dell’evento (vigilata dagli stewards) con n. 6 postazioni ( “varchi”), presidiate da Forze di Polizia e rafforzate dalla presenza di new jersey.

Questo dispositivo viene integrato da altre postazioni (“prevarchi”) presidiate esclusivamente da personale della Polizia Locale, nel numero di 50 unità, integrato da personale  volontario della Protezione Civile, nel numero complessivo di 300 unità.

La gestione dei parcheggi e della viabilità sono affidate alle unità della Polizia Locale, assistite da volontari della Protezione Civile.

Sotto il profilo della safety, è prevista la collocazione di un “Campo sanitario” in cui opereranno oltre 200 volontari della Croce Rossa Italiana e il personale medico e infermieristico del 118 per far fronte alle emergenze urgenze in ambito sanitario. Nell’area campo sono disponibili circa 25 posti letto per le degenze e diverse postazioni di assistenza di primo e secondo livello. Ci sarà inoltre un presidio fisso dei Vigili del Fuoco collocato in via Roma e supportato da elementi mobili.

I varchi di accesso all’area sono ubicati nella strada provinciale proveniente dalla stazione ferroviaria, da via Roma, da via Libertà, dal Cimitero, da via Galilei. Altro varco esclusivamente utilizzato da maestranze, artisti ed addetti alla sicurezza su via Garibaldi.

E proprio al fine di garantire la massima sicurezza e  vivere il Concertone in piena serenità ecco cosa portare e non portare il 24 agosto:

No vetro

No bombolette spray

No borse e zaini di grandi dimensioni

No stick per selfie

No attrezzatura video fotografica professionale

No sedie e sgabelli

No coltellini multiuso

No aste

No ombrelli

Sì tamburello

Sì passione

Condividi: