“Sorrisi in movimento – Estate”: giornata di sport, inclusione e beneficenza
25 Agosto 2024Ritorna l’appuntamento con lo sport, la beneficenza e l’emozione. Il Sorriso di Pierandrea, organizzazione di volontariato attiva da tre anni, organizza la terza edizione di “Sorrisi in movimento – Estate”, iniziativa all’insegna della solidarietà e dell’inclusione, del divertimento e della riflessione. Appuntamento fissato per oggi a partire dalle 8.30 (inizio tornei alle 9) al Molo 13 di Frigole (lungomare Mori).
La giornata intende celebrare la memoria di Pierandrea Longo, facendo del bene; l’intero ricavato servirà infatti a sostenere progetti di inclusione, educazione ambientale, ricerca, turismo solidale per rinnovare ogni giorno il sorriso di Pierandrea sui volti di tanti giovani in difficoltà, sociale o fisica. Hanno già aderito 300 persone di tutte le età, che si incontreranno per partecipare alla giornata inclusiva con il solo obiettivo di divertirsi e aiutare il prossimo. Ai tornei partecipano infatti squadre miste, composte da maschi e femmine, adulti e giovani. Gli iscritti, veri e propri “campioni della solidarietà”, giocheranno a beach-volley e bocce al mattino; a beach-tennis e burraco nel pomeriggio. Utopia Sport metterà a disposizione alcuni tavoli da ping-pong. Mentre sono in programma anche le fasi finali del torneo di biliardino cominciato il 12 agosto a Strudà. Sono inoltre previste attività di animazione per i bambini e non mancherà il momento di preghiera, con la partecipazione di don Mino Arnesano, il parroco di Strudà.
Collaborano all’organizzazione il Comitato provinciale del CSI, Decathlon e l’associazione APS Strudà. L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Vernole e prevede momenti di riflessione sulla donazione del sangue (grazie alla presenza dell’Avis di Lecce), sullo sport paralimpico (con Utopia Sport e l’atleta nazionale Grazia Turco), sul benessere psicofisico, l’autostima e la consapevolezza dei disabili (con gli interventi dell’associazione Mollare Mai). La giornata conta sul sostegno di Picciotti Costruzioni (Copertino), Unipol Sai Assicurazioni di Antonio Durante (Maglie) ed Eurospin.
Chi era Pierandrea
Un ragazzo solare, che ha saputo presto dare il giusto peso alla vita, mai conflittuale, sempre propenso a sorridere, gioviale e guerriero anche nella sofferenza. Un giovane uomo di Strudà, studente modello del liceo De Giorgi che si apprestava a preparare l’esame di maturità. E che invece ha interrotto il suo viaggio terreno appena 18enne nell’aprile 2022 a causa di una malattia rara. Subito dopo l’addio a Pierandrea, mamma Annalisa, papà Simone e la sorella Beatrice hanno fondato l’associazione “Il Sorriso di Pierandrea”, per prendersi cura dei più deboli nel suo ricordo e in continuità con la sua naturale attenzione al prossimo.