A Galatina è Subbuteo mania. Conclusa la prima edizione del “Trofeo Amicizia”

A Galatina è Subbuteo mania. Conclusa la prima edizione del “Trofeo Amicizia”

1 Settembre 2024 Off Di Redazione

Si è concluso a Galatina la prima edizione del “Trofeo Amicizia – Subbuteo d’estate” organizzato dal Salento Subbuteo Club, giovane realtà salentina dove si pratica il famoso calcio “a punta di dito”, il Subbuteo appunto. Con 12 partecipanti, tra cui 5 giovanissimi, il torneo si è disputato venerdì 30 agosto, evidenziando un livello tecnico e tattico molto elevato che ha garantito partite equilibrate e combattute, con risultati a sorpresa e gol mozzafiato.

Tutto nasce da una passione che viene da lontano. Da quei giorni di inizio anni ‘90 in cui i sabati pomeriggio venivano trascorsi in una stanzetta o in giardino con gli amici, a simulare le più belle giocate dei grandi campioni di calcio.

I giochi elettronici iniziavano a prendere piede, ma quel tappeto verde con porte, palloni, miniature che riproducevano fedelmente le squadre, nonché il tabellone segnapunti, erano un’attrazione irresistibile.

Il Subbuteo, nato in Inghilterra nel 1947, si è diffuso in Italia a partire dagli anni ’80. Dopo una lieve flessione negli anni 2000, il gioco da tavolo con basi basculanti ha ripreso piede, dando vita a un movimento nazionale in continua crescita.

Il Salento Subbuteo Club ha sede a Galatina e contempla tra i suoi tesserati 11 giocatori e appassionati della provincia di Lecce, comprese 3 donne e una sezione under 12.

Con 8 campi, tra astropitch e panni in cotone, il club sviluppa attività amatoriale con tornei tra i soci ed eventi promozionali, contando di affacciarsi un giorno non molto lontano nel panorama nazionale, partecipando ai campionati italiani individuali e di squadra.

Il progetto è destinato gradualmente ad allargarsi, infatti la volontà è di coinvolgere più appassionati possibili nella provincia di Lecce.

Per chi volesse avvicinarsi al calcio “a punta di dito” è possibile trovare informazioni sul club nella pagina Facebook “Salento Subbuteo Club”.

Per chi vuole già sognare in grande, si segnalano i campionati mondiali di Subbuteo e di Calcio da Tavolo, la variante più moderna del gioco, con basi piatte, che saranno giocati in Inghilterra il 20 e il 21 settembre 2024 e trasmessi in diretta sui canali social dedicati.

Giuseppe De Blasi

 

Condividi: