Sensibilizzare e prevenire la violenza sotto qualsiasi forma. Nasce a Noha “Un cuore protetto” OdV

Sensibilizzare e prevenire la violenza sotto qualsiasi forma. Nasce a Noha “Un cuore protetto” OdV

17 Settembre 2024 Off Di Redazione

Nasce a Noha l’associazione “Un cuore protetto” – OdV per volontà del suo fondatore dott. Michele Scalese e di un gruppo di volontarie e volontari allo scopo di sensibilizzare e prevenire la violenza sotto qualsiasi forma come la violenza di genere, l’omotransfobia, il bullismo, il cyberbullismo.

La peculiarità dell’associazione, inoltre, consiste nel fornire alle maltrattate e ai maltrattati il necessario supporto psicologico e legale del tutto gratuito mediante la professionalità di psicologi e legali che collaboreranno con il dott. Scalese per svolgere appieno la missione che l’associazione senza scopo di lucro si è prefissata. L’operosità  di diversi volontari, che da tempo stanno lavorando assiduamente per costituire uno spazio accogliente, garantiranno poi l’apertura pomeridiana della sede che vuole essere un luogo di ascolto, di dialogo, di studio o un luogo ricreativo dando un segno forte e visibile della presenza sul territorio per chiunque ne avesse difficoltà attraverso l’impegno al contrasto della violenza e di ogni sua forma, non solo attraverso campagne di sensibilizzazione o prevenzione, ma educando le nuove generazioni al rispetto e alla condivisione.

“Questa realtà parte a febbraio 2023. Tutto ebbe inizio da un post social in cui parlavo di violenza, degli effetti del trauma in seguito a maltrattamenti sul vissuto quotidiano di ognuno di noi. Da quel post tante richieste di aiuto, di sostegno psicologico, di ascolto – racconta il presidente di “Un cuore protetto”, Michele Scalese -. Ma si sa che nel nostro contesto sociale chi chiede aiuto approcciandosi ad uno psicologo non è altro che la minoranza di un tessuto sociale compromesso da fenomeni di violenza, ed io non potevo stare inerme. Io non potevo girarmi dall’altra parte e fingere che stessi svolgendo pienamente la mia missione di vita. Così mi guardai attorno, volevo costruire una bella realtà di volontariato che desse ascolto a chi ancora oggi soffre a causa di maltrattamenti. Ringrazio i miei soci, i volontari di oggi e di domani, li ringrazio sempre perché nulla senza di loro avrei potuto fare. Li ringrazio per il coraggio e l’entusiasmo che mi trasmettono costantemente. Oggi si apre una bellissima pagina che inaugureremo a breve, non appena sarà tutto pronto. Sentite la nostra associazione soprattutto vostra, abbiamo bisogno di volontari che abbiano a cuore la vita dell’altro e che mettano un poco del loro tempo a servizio di chi soffre perché è opportuno e senza dubbio indispensabile avere a cuore la vita delle persone e questo si coniuga con il dono della gratuità senza vincoli di sorta, senza pregiudizi e con spirito di operosità per promuovere un mondo più giusto e più equo. Occorre dare una risposta concreta a chi ci circonda e ha paura di cambiare il proprio destino perché convinti di non avere alternative, il nostro desiderio è quello di essere un punto di riferimento! È chiaro – aggiunge il presidente Scalese – che da soli non riusciremo a cambiare una logica plasmata da una società che tende a calpestare la dignità altrui, che vìola la libertà dell’individuo di essere se stesso senza essere calpestato nella propria dignità, ma è chiaro che insieme possiamo realizzare ciò che ad oggi sembrerebbe un’utopia: l’Amore che genera altro amore!”.

 

 

Condividi: