La cultura che conta: approcci interdisciplinari per un futuro sostenibile

La cultura che conta: approcci interdisciplinari per un futuro sostenibile

18 Settembre 2024 Off Di Redazione

La Scuola Superiore ISUFI, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Economia, ospiterà il Congresso 2024 dell’European network on cultural management and policy (ENCATC) “Culture that matters: Interdisciplinary Approaches for Sustainable Futures” da oggi e sino al 20 settembre 2024.

Il College ISUFI (Ecotekne, via per Monteroni, Lecce) si trasformerà, in quei giorni, in uno spazio di scambio e networking con la comunità di esperti di management e politiche culturali provenienti da tutto il mondo, offrendo ai partecipanti la possibilità di creare nuovi contatti e collaborazioni future. Circa 200 persone provenienti da tutto il mondo arriveranno a Lecce per scoprire la ricchezza culturale della Regione e della città e per interagire con educatori e ricercatori locali.

Il Congresso non è semplicemente l’ennesimo evento sulla sostenibilità, ma un evento pionieristico, che affronta le dimensioni ambientali, economiche e sociali relative a questo tema per dimostrare che il pensiero interdisciplinare, e quindi l’educazione e la formazione improntate all’interdisciplinarità, sono l’unica soluzione per un futuro sostenibile.

L’evento è stato progettato con un forte approccio sostenibile per ridurre l’impatto ecologico sulla città e lascerà in eredità all’ISUFI una biblioteca internazionale nell’ambito del programma di scambio di libri ENCATC.

Il Keynote Speaker del 2024 sarà il Direttore della Scuola Superiore ISUFI, prof. Salvatore Rizzello, il cui intervento, dal titolo “Embedding sustainability in culture: Bias, nudge, and the awareness of human and organizational ecological behavior”, definirà il tono delle conversazioni, esplorando i limiti della tradizionale teoria della scelta razionale e presentando un approccio interdisciplinare che enfatizzi il ruolo dei fattori emotivi, culturali ed esperienziali nella comprensione del comportamento umano, dei processi decisionali e della natura, ruolo ed evoluzione delle istituzioni culturali.
Le sessioni parallele di Ricerca e Formazione (E&RS) sono una componente chiave del Congresso ENCATC 2024. L’E&RS è il principale forum globale per presentare e discutere linee di ricerca all’avanguardia nel campo delle politiche e del management culturale.
I paper approvati per la presentazione al congresso di Lecce sono 82 più 10 teaching demo e diversi panel organizzati in 5 sezioni: “Towards a Sustainable Economy”, “Climate Change, Sustainability, and Risk Management”, “Social Inequalities and Cultural Engagement”, “Inter- and Trans-disciplinary Innovation”, “Accounting for change”.
Nella sessione Project Showcase saranno presentati 16 progetti internazionali innovativi che affrontano l’impatto del cambiamento climatico sui settori culturali e creativi in modo olistico e interdisciplinare. Passando dalla teoria alla pratica, i partecipanti potranno conoscere in modo approfondito progetti che stanno già guidando e promuovendo il cambiamento, con la concreta possibilità di creare partnership per la costruzione di progetti interdisciplinari competitivi.

 

Condividi: