“T.Ac.Co”, per rendere il Salento una destinazione esemplare per il turismo accessibile

“T.Ac.Co”, per rendere il Salento una destinazione esemplare per il turismo accessibile

19 Settembre 2024 Off Di Redazione

Sviluppare nel Salento un sistema turistico inclusivo, migliorando l’accessibilità per persone con disabilità e creando una rete di servizi integrati, coinvolgendo comuni, università, enti di terzo settore, e operatori economico-turistici. Obiettivo estate 2025: rendere il tacco d’Italia una destinazione esemplare per il turismo accessibile attraverso la proposta di pacchetti turistici, suddivisi per aree geografiche e facilmente prenotabili da un apposito sito in costruzione, che uniscano servizi accessibili per mare, natura, arte, cultura, sport, enogastronomia, ecc.

Ecco in sintesi i contenuti del progetto “T.Ac.Co. – Turismo Accessibile di Comunità”. È realizzato dall’Associazione 2HE-IO POSSO, capofila della rete di soggetti partner di progetto – Il Dado Gira, Naturalia, Swim – Liberi di Nuotare, Portatori Sani di Sorrisi, Anyway Accessalento – con la partecipazione dei Comuni di Caprarica, Melendugno, Porto Cesareo, Calimera, Vernole e Gallipoli. È reso possibile dal Fondo Ministeriale di finanziamento “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità” nell’ambito del Progetto “C.Os.T.A.” promosso dalla Regione Puglia.

– 5 PUNTI STRATEGICI DEL SALENTO

A San Foca di Melendugno, Gallipoli e Porto Cesareo si trovano le tre spiagge IO POSSO che dal 2015 consentono l’accesso al mare a persone con disabilità motorie anche molto gravi (immobilizzati, tetraplegici, pure collegati a macchinari di respirazione assistita) in totale sicurezza e gratuità. Queste tre strutture, assieme a quelle individuate a Sant’Isidoro di Nardò (Dinamiko Beach, con l’associazione Portatori sani di sorrisi) e a Marina di Andrano (Swim – Liberi di Nuotare) rappresenteranno i fulcri attorno a cui verranno costruiti i quattro pacchetti turistici.

– 4 PACCHETTI TURISTICI

Saranno suddivisi in zona ionica nord e sud e zona adriatica nord e sud. Coinvolgeranno 14 strutture ricettive e poi una serie di attività naturalistiche e culturali, enogastronomiche, socio-educative e riabilitative, sportive e di socializzazione, garantendo esperienze diversificate per tutti i visitatori.

– FORMAZIONE DEL PERSONALE TURISTICO

Anche la formazione specifica degli operatori turistici locali è parte integrante del progetto, prevista per sensibilizzarli sulla cultura dell’inclusività e per promuovere buone pratiche di accessibilità, rafforzando la figura del Disability Manager. Questo approccio integrato mira non solo a migliorare la qualità dell’offerta turistica, ma anche a destagionalizzare i flussi turistici, offrendo servizi accessibili durante tutto l’anno.

– PROMOZIONE DELLA DESTINAZIONE

Il progetto include un piano di comunicazione e promozione a livello nazionale e internazionale, volto a sensibilizzare e valorizzare il territorio, anche attraverso l’organizzazione di eventi accessibili e l’uso di strumenti multimediali.

Un convegno si è svolto lo scorso 9 settembre presso l’Hotel Le Sirené di Gallipoli: con il titolo “Turismo accessibile in Europa: bisogni ed esperienze”, in presenza e diretta streaming, ha permesso di approfondire vari aspetti del turismo accessibile con importanti e concrete testimonianze di vita e di viaggio italiane ed europee. Un altro evento si è svolto il 12 settembre presso la spiaggia accessibile IO POSSO di Porto Cesareo, con il bilancio delle attività 2024 della struttura e il concerto gratuito del gruppo Julier.

– IMPLEMENTAZIONE DI INFRASTRUTTURE ACCESSIBILI

Gli interventi infrastrutturali includono l’installazione di rampe, percorsi accessibili e ausili per l’ingresso in acqua, nonché il miglioramento di mezzi per tour in barca.

– DESTAGIONALIZZARE L’OFFERTA TURISTICA

Il progetto si concentra sulla creazione di itinerari turistici accessibili che coprano diverse aree tematiche e non soltanto nel periodo estivo. Il Salento è caratterizzato da un clima mite naturalmente vocato al turismo tutto l’anno e per tutti. I pacchetti turistici saranno attivi per tutti i mesi dell’anno, con attività ovviamente diversificate per le diverse necessità di acessibilità.

– PORTALE WEB

La realizzazione di un portale web dedicato consentirà ai turisti di personalizzare i pacchetti turistici, fornendo informazioni dettagliate sull’accessibilità delle strutture e facilitandone la prenotazione tramite sito. La piattaforma offrirà anche un servizio di assistenza dedicata per rispondere alle esigenze specifiche degli utenti.

– TIROCINI FORMATIVI PER PERSONE CON DISABILITÀ

Un aspetto chiave del progetto è l’attivazione di tirocini formativi per persone con disabilità, promuovendo la loro inclusione socio-lavorativa all’interno della rete di partner.

Il progetto ha già avviato una serie di attività tra cui l’implementazione di servizi, interventi infrastrutturali e attività di promozione del tema dell’accessibilità. È partito lo scorso agosto e si sviluppa per sei mesi, con un finanziamento complessivo di 217mila e 500 euro, utili alla costruzione della Rete come previsto da progetto entro i primi mesi del 2025.

Condividi: