“Corti di genere”: alleanza tra istituzioni per ridurre le diseguaglianze e valorizzare le diversità

“Corti di genere”: alleanza tra istituzioni per ridurre le diseguaglianze e valorizzare le diversità

22 Settembre 2024 Off Di Redazione

Ridurre le diseguaglianze di genere, valorizzare le diversità, costruire insieme una cultura del rispetto e della non violenza, partendo dai giovani e dal mondo della scuola. Si stringe l’alleanza tra istituzioni su questo importante fronte. Provincia di Lecce e Commissione Pari opportunità provinciale hanno promosso e sottoscritto un Protocollo d’intesa con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento.

Al centro dell’accordo “Corti di genere: generiamo parità”, il concorso di idee rivolto alle scuole primarie e secondarie di secondo grado del territorio provinciale, finalizzato a sensibilizzare i giovani proprio sui temi degli stereotipi, delle discriminazioni, della violenza di genere, dei diritti delle donne e dei minori.

“Ringrazio la Cpo provinciale per essersi impegnata a realizzare in questi anni Corti di genere, un’iniziativa che ha registrato un successo di partecipazione nelle scuole ed ha rappresentato un momento di crescita per i ragazzi su un tema fondamentale nel processo di cambiamento culturale della nostra società – ha evidenziato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva -. Una società che ha sempre più bisogno di fermarsi e riflettere su valori fondamentali che stanno venendo meno. Continuare questo percorso e legarlo al mondo dell’Università non è un punto di arrivo, ma un passaggio fondamentale. Grazie, quindi, all’Università che ha un orecchio sensibile e un occhio attento a ciò che nel territorio serve per la formazione e la crescita generale dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Come Provincia, insieme alla nostra consigliera delegata alle Pari opportunità Loredana Tundo, saremo sempre al fianco di iniziative importanti come questa, che danno attenzione al fermento culturale necessario a costruire una società migliore”.

Condividi: