27 settembre: appuntamento con la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

27 settembre: appuntamento con la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

23 Settembre 2024 Off Di Redazione

Torna il consueto appuntamento con la “Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici” che, quest’anno, col progetto ERN-Apulia+MED, estende le proprie iniziative dal tradizionale contesto pugliese al Mediterraneo ed oltre, grazie all’aggregazione di nuovi partners esteri ed enti associati.

Il focus per l’edizione 2024 è il fattore di connessione tra ricerca, conoscenza e cultura basato sulle radici comuni nell’area mediterranea, in una visione collettiva di progresso in cui la ricerca e la cultura agiscono come potenti elementi aggreganti, si promuovono il dialogo e lo scambio interculturale e si dissolvono i confini. Le iniziative proposte hanno lo scopo di aumentare la consapevolezza e il riconoscimento da parte del pubblico dell’importanza e dell’impatto della ricerca nella vita quotidiana stabilendo uno stretto collegamento tra popolazione/istituzioni e ricercatori/ricercatrici da proseguire nel corso dell’anno.

Uno degli aspetti portanti degli eventi in programma nelle città coinvolte è la narrazione del legame tra ricerca e territorio, con l’investigazione delle nuove conoscenze sia nei più tradizionali che nei più moderni settori di ricerca. Protagoniste la storia e la passione di ricercatori e ricercatrici, che si potranno conoscere da vicino anche per comprenderne meglio le speranze, i successi e le difficoltà.

Il vasto programma di eventi include iniziative su numerose tematiche, quali universo e mondo subatomico, salute e medicina personalizzata, agricoltura e alimentazione, ambiente e sostenibilità, biosfera e biodiversità, ricerca, innovazione e nuove tecnologie, archeologia, arte, cultura e creatività, scienza e società. I partecipanti potranno scegliere tra spettacoli teatrali di argomento scientifico, grandi esperimenti per il pubblico, visite a musei e mostre, laboratori aperti ed interattivi, stand di ricerca, ricerca applicata e prototipi, esperienze multisensoriali, esperimenti per tutti, giochi scientifici, dibattiti e tavole rotonde, seminari divulgativi, storie di ricercatori/ricercatrici (con attenzione alla presenza delle donne nella scienza) e scoperte. Numerose le attività rivolte alle scuole.

Appuntamento a Lecce venerdì 27 settembre a partire dalle ore 16:00.

Ampio spazio sarà dato anche alle iniziative on-line su sito web e canali social, con collegamenti in diretta e video dimostrativi (anche con piccoli esperimenti scientifici e giochi divulgativi). ERN-Apulia+MED costituisce inoltre un’occasione affinché ogni partecipante possa dare il proprio contributo alla conoscenza aderendo ad iniziative di CitizenScience.

 

Condividi: