Ospedale Sud Salento e disturbi alimentari: audizione in I Commissione consiliare

Ospedale Sud Salento e disturbi alimentari: audizione in I Commissione consiliare

23 Settembre 2024 Off Di Redazione

Nel corso dell’audizione in I Commissione consiliare permanente “Programmazione, Bilancio, Finanze e Tributi” del Consiglio Regionale, convocata oggi, il Direttore generale di ASL Lecce Stefano Rossi e il Rup (Responsabile unico del procedimento) di ASL Lecce hanno relazionato sullo stato di attuazione della programmazione finanziaria per l’edilizia ospedaliera e sull’andamento della spesa dell’Ospedale di Maglie-Melpignano.

Nel corso della stessa audizione il Direttore generale ha relazionato sull’andamento della spesa e il cronoprogramma per la realizzazione, nell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce, del Reparto ospedaliero “FED UNIT 24H” per i pazienti con disturbi alimentari più gravi e della Residenza Terapeutico-Riabilitativa extra-ospedaliera nell’Ex Opis, dedicata ai disturbi alimentari.

Per la realizzazione dell’Ospedale del Sud Salento, ASL Lecce ha ricevuto con riserva gli elaborati progettuali del raggruppamento temporaneo di progettazione, per verificare la possibilità di apportare eventuali modifiche tese all’aderenza al PFTE (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica) e al contenimento del costo complessivo dell’opera, consegnando specifiche indicazioni clinico sanitarie. La Parte progettuale (Proger) si è impegnata a recepire quanto richiesto. Per quanto riguarda la parte tecnica ASL Lecce ha chiesto di verificare, sempre in un’ottica di contenimento dei costi, la possibilità di ottimizzare le colonne montanti dei servizi igienici e l’ottimizzazione dei percorsi antincendio. Il progetto dovrà essere validato da parte dell’organismo preposto, come previsto dal Codice dei Contratti pubblici.

Rispetto al reparto dedicato ai disturbi alimentari, per i pazienti in acuzie e sub-acuzie, i lavori in corso all’interno delle Malattie Infettive del Fazzi termineranno il 30 ottobre 2024. Per gli arredi destinati ai locali del reparto, la ditta preposta ha già effettuato un sopralluogo lo scorso venerdì.

Per la Residenza Terapeutico-Riabilitativa extra-ospedaliera, prevista nell’EX OPIS, e dedicata ai casi gravi tuttavia stabilizzati dal punto di vista clinico, è stato aggiudicato l’appalto integrato (progetto esecutivo e lavori). La delibera verrà approvata a giorni. Occorrono 40 giorni per il progetto e, dopo l’approvazione della Sovrintendenza, 180 giorni per i lavori.

Condividi: