“Saperi, prassi e mestieri dell’accoglienza”: un corso di formazione rivolto agli operatori sociali

“Saperi, prassi e mestieri dell’accoglienza”: un corso di formazione rivolto agli operatori sociali

25 Settembre 2024 Off Di Redazione

Riparte con il quinto modulo dal titolo “Etnopsichiatria e etnopsicologia – Le cicatrici dell’abuso e del maltrattamento”, il percorso formativo “Saperi, prassi e mestieri dell’accoglienza”, promosso dalla Cooperativa Sociale “Polvere di stelle” di Galatina, che mira a far apprendere nuove competenze in materia di accoglienza e di presa in carico di minori, con un focus specifico verso i minori stranieri non accompagnati.

Il corso è organizzato insieme all’Osservatorio sull’Accoglienza dei Richiedenti Asilo e la Detenzione dei Migranti Irregolari in Puglia dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari, ha la partnership del Comune di Aradeo, della Fondazione “Le Costantine” e dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina ed è sostenuto dai Comuni di Galatina, Cutrofiano, Calimera, Alezio ed Enti titolari di progettualità S.A.I.

L’evento, avviatosi con successo lo scorso 22 marzo, è ormai entrato nel vivo della trattazione delle questioni correlate al sistema di accoglienza ed integrazione di persone vulnerabili come minori, migranti e persone vittime di violenza di genere.

La prossima tappa sarà il prossimo 26 settembre e vedrà la partecipazione del dott. Osvaldo Costantini, docente e ricercatore presso l’Università degli Studi di Roma – La Sapienza; del dott. Diego Maduri, psicologo e psicoterapeuta, presidente dell’associazione “Approdi”; del dott. Antonio Dell’Anna, psicologo, psicoterapeuta ASL di Lecce; della dott.ssa Paola Gabrieli, assistente sociale specialista, componente consiglio direttivo CISMAI, coordinamento italiano servizi contro il maltrattamento e l’abuso all’infanzia.

Il corso, così come è avvenuto per le altre giornate di formazione, si terrà presso la sala convegno dell’ex convento delle Clarisse, in piazzetta Galluccio a Galatina.

La partecipazione è gratuita e prevederà al suo interno un lunch break organizzato dalla Fondazione “Le Costantine” di Uggiano La Chiesa.

L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Assistenti Sociali e dell’Ordine degli Avvocati di Lecce.

Chi fosse interessato a partecipare può effettuare l’iscrizione al seguente link.

Info e contatti:

0836 568535
formazione.polveredistelle@gmail.com
osservatoriomigranti.uniba@gmail.com
www.facebook.com/polveredistellecoopsoc

 

 

Condividi: