Torna la Stagione di Danza del Balletto del Sud di Fredy Franzutti

Torna la Stagione di Danza del Balletto del Sud di Fredy Franzutti

11 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Tre appuntamenti con la danza che racconta storia e attualità. Dal 13 ottobre 2024 al 9 febbraio 2025 torna sul palco del Teatro Apollo di Lecce la Stagione di Danza del Balletto del Sud di Fredy Franzutti, realizzata in collaborazione con il Comune di Lecce.

Interpreti degli spettacoli sono i ballerini della nota compagnia di danza con eccellenti esecuzioni musicali. Si inizia domenica 13 ottobre con lo spettacolo From Italy, with love, la nuova produzione cartolina dell’Italia e dei suoi capolavori musicali; il 16 e 17 novembre la compagnia presenta: Jonio–Sud–Barocco il movimento in tre parti su musiche di Johann Sebastian Bach dedicato al Barocco nelle sue diverse forme con le musiche eseguite dall’Orchestra OLES; conclude la Stagione di Danza, l’8 e il 9 febbraio 2025, uno dei titoli di ricerca e ricostruzione più importanti della produzione della compagnia, Il Cigno, spettacolo di teatro, musica e danza, ispirato alla vita e alle opere del coreografo Michel Fokine, in queste repliche dedicato al Maestro Beppe Menegatti, scomparso nel settembre scorso.

Gli spettacoli di questa Stagione si realizzano grazie al contributo del MIC–Ministero della Cultura, della Regione Puglia – Dipartimento Turismo, economia della cultura e valorizzazione del territorio, e con il sostegno del Comune di Lecce. Godono, inoltre, del patrocinio del Museo Castromediano di Lecce e del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce.

L’attività del Balletto del Sud, durante l’inverno 2024/2025, si completa con diversi appuntamenti in tournée nazionale, tra questi la tournée autunnale di “Gaite Parisienne” che inizia sabato 19 ottobre nel cartellone del Festival di Autunno a Catanzaro, l’11 dicembre lo spettacolo va in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta (Lu), il 13 a Pavia al Teatro Fraschini, il 20 dicembre a Brindisi al Teatro Verdi, il 3 gennaio al Teatro Piccini di Bari. Il 9 Novembre lo spettacolo Il Cigno è in scena al Teatro Manfroce di Palmi (RC), nella stagione musicale.

Una nuova produzione della celebre opera “La Vedova Allegra” di Franz Lehar chiuderà la 49^ Stagione Lirica dal 6 al 8 dicembre al Teatro Politeama di Lecce, con le coreografie di Fredy Franzutti e la partecipazione della compagnia del Balletto del Sud. Il 10 gennaio il Balletto del Sud è a Verbania (Vco) con lo spettacolo “Serata Romantica” una performance di teatro, musica e danza dedicato a Giacomo Leopardi, con la quale il coreografo Franzutti ha avuto una menzione speciale dal prestigioso premio La Ginestra di Torre del Greco (Na).

Condividi: