“Cambridge Day” al Polo 3 di Galatina. Consegnate le certificazioni di lingua inglese

“Cambridge Day” al Polo 3 di Galatina. Consegnate le certificazioni di lingua inglese

10 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Tutti presenti alla consegna delle certificazioni linguistiche Cambridge! Un momento atteso, che si ripete di anno in anno, e conclusivo di un percorso di approfondimento che comporta tanto impegno da parte dei ragazzi e coinvolge i docenti di lingua inglese e le docenti madrelingua che da anni operano nel Polo 3.

L’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina, nel suo Piano dell’Offerta Formativa, ha come obiettivo quello di promuovere iniziative per il miglioramento dei livelli di acquisizione delle lingue straniere. Ogni anno tutte le classi quarte della scuola primaria usufruiscono di lezioni gratuite nel curricolare con una madrelingua inglese allo scopo di potenziare quanto appreso nei primi tre anni. Il percorso gratuito con la madrelingua continua in tutte le classi seconde della scuola Secondaria “Giovanni XXIII”, soprattutto per potenziare le abilità di Speaking di tutti gli alunni. In classe quinta ed infine in terza media, poi, i ragazzi si appassionano ancora di più alla lingua inglese, frequentando con assiduità e grande profitto,  i progetti extracurriculari, tenuti sempre da esperti madrelingua.

Il 9 ottobre 2024 presso l’aula magna della rinnovata Scuola Secondaria “Giovanni XXIII”, si è svolto un interessante incontro con i 24 alunni delle ex classi quinte della scuola primaria, ed i 21 ex alunni delle classi terze della scuola secondaria che durante lo scorso anno scolastico hanno sostenuto, conseguendo  brillanti risultati, gli esami per le Certificazioni Cambridge dei livelli Starter e Ket del Quadro Comune Europeo delle Certificazioni Linguistiche.

Alla presenza dei genitori e  delle insegnanti curriculari di Lingua Inglese, la Preside Prof.ssa Rosanna Lagna ha incontrato il Dott. Lezzi, Direttore della Morgan School di Galatina dove si sono svolti gli esami di certificazione. E’ stata certamente una produttiva occasione di confronto sul grande valore della formazione linguistica dei piccoli e più grandi discenti grazie anche alla presenza del Dott. Giacomo Palladino, Learning and Assessment Consultant presso la Cambridge University che ha consegnato personalmente i certificati e ha enumerato i vantaggi di conseguire le certificazioni linguistiche a fini accademici e lavorativi.

La Dirigente si è complimentata con tutti i ragazzi che con sacrificio hanno ottenuto questi importanti riconoscimenti ed ha ringraziato i genitori che hanno compreso e sostenuto gli alunni in questo percorso salutando con un caloroso arrivederci al prossimo anno per la consueta cerimonia delle nuove certificazioni.

 

 

Condividi: