L’Ensemble “Le musiche da camera” ospite a Soleto per il Festival Organistico del Salento

L’Ensemble “Le musiche da camera” ospite a Soleto per il Festival Organistico del Salento

26 Ottobre 2024 Off Di Redazione

Alla Napoli musicale barocca è dedicato il concerto di oggi del Festival Organistico del Salento, previsto a Soleto nella Chiesa di Maria SS. Assunta (ore 19:30). Ospite d’eccezione del festival, l’ensemble di strumenti d’epoca “Le musiche da camera”, costituito per l’occasione da Rosa Montano (mezzosoprano), Egidio Mastrominico (violino di concerto), Giuseppe Grieco (violino) e Debora Capitano all’organo attribuito a Carlo Sanarica (1750 ca), restaurato dai F.lli Bonizzi nel 2010.

Il programma, ricco e articolato, prevede l’esecuzione di passacagli, sonate e arie sacre di autori appartenenti alla scuola musicale napoletana, fra i più noti Giovan Battista Pergolesi e Giovanni Paisiello. Il concerto, a ingresso libero, è l’occasione per ascoltare brani di raro ascolto del repertorio musicale barocco, che non mancheranno di affascinare gli appassionati della musica antica.

Il Festival, diretto dal maestro Francesco Scarcella, nelle numerose tappe del suo percorso itinerante, invita a suonare musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero con l’intento di valorizzare gli organi storici esistenti sul territorio salentino e di divulgare la letteratura musicale organistica.

Il FOS è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J.S. Bach di Tricase, con il sostegno del Ministero della Cultura e di Regione Puglia, d’intesa con la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce e con il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio Tito Schipa, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi.

 

Condividi: