Incontro a Lecce con Fulvio Tornese, illustratore del libro “Il piccolo principe”

Incontro a Lecce con Fulvio Tornese, illustratore del libro “Il piccolo principe”

5 Novembre 2024 Off Di Redazione

La casa editrice “I Libri di Icaro” organizza mercoledì 6 novembre l’incontro con l’illustratore della nuova edizione del celebre capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, “Il piccolo principe”, Fulvio Tornese, uscito con la raffinata traduzione di Alberto Cristofori, traduttore, tra gli altri, di Abdulrazak Gurnah, premio Nobel per la letteratura.

L’incontro si terrà alle ore 18 presso la sala Conferenze Rettorato, in piazza Tancredi, a Lecce. Parteciperanno lo scrittore e giornalista Raffaele Gorgoni, il sociologo dell’Università del Salento Stefano Cristante e il giornalista Giancarlo Greco in qualità di moderatore.

“Il piccolo principe”, scritto nel 1943, è un capolavoro senza tempo, arricchito in questa preziosa edizione dalle evocative illustrazioni di Fulvio Tornese e dalla traduzione di Alberto Cristofori.

Il libro che state per leggere è uno dei più famosi di tutti i tempi. Il suo autore, il francese Antoine de Saint-Exupéry, l’ha scritto in un momento molto drammatico della sua vita: era infatti in corso la Seconda guerra mondiale. Il piccolo principe è dunque l’ultimo libro da lui scritto, oltre che il più famoso. Ma che cos’è questo libro – una fiaba per bambini o un romanzo per adulti? Non resta che leggerlo, per scoprirlo.

L’autore

Antoine de Saint-Exupéry nasce a Lione nel 1900. Aviatore pioniere, scrittore e protagonista della Seconda Guerra Mondiale, morirà durante una missione aerea.

Illustratore

Fulvio Tornese nasce a Lecce nel 1956. Architetto e artista, ha esposto le sue opere in importanti città in tutto il mondo. Le sue ricerche spaziano tra paesaggi urbani e contaminazioni artistiche, e attualmente vive e lavora nella sua città natale.

Condividi: