Le attività di “Multiforme Mediterraneo: plasmare il futuro” al Museo di Cutrofiano

Le attività di “Multiforme Mediterraneo: plasmare il futuro” al Museo di Cutrofiano

15 Novembre 2024 Off Di Redazione

Dopo la prima tappa dedicata alla Spagna, venerdì 15 e sabato 16 novembre a Cutrofiano con due appuntamenti riservati alla Tunisia, prosegue “Multiforme Mediterraneo: plasmare il futuro”. La rassegna è dedicata all’argilla, uno dei materiali più antichi utilizzati dall’umanità e sfruttata in diverse forme, dall’arte all’architettura, dall’artigianato al design, evolvendosi in tecniche raffinate e continuando ad essere un materiale fondamentale nella ceramica contemporanea.

Venerdì 15 (dalle 18 alle 21) si parte nel Museo della Ceramica di Piazza Municipio con un workshop di ceramica a cura di Sofian Saafi. Il maestro ceramista tunisino presenterà le tradizionali tecniche di lavorazione al tornio e del colombino. Grazie alla sua esperienza e ai suoi consigli, i partecipanti avranno la possibilità di realizzare un manufatto della tradizione tunisina, utilizzando una terra speciale estratta dal territorio di Cutrofiano e preparata secondo le tecniche tunisine.

Sabato 16 la serata prenderà il via alle 19 con una passeggiata nel borgo con diversi interventi volti ad indagare le questioni di genere intorno alla ceramica e la trasmissione di pratiche e saperi. Alle 20 (ingresso libero) nel Mercato della Cultura in via Milite Ignoto 16 la seconda tappa si concluderà con una festa con assaggini culturali della tradizione tunisina e la musica del trombettista, compositore, produttore, organizzatore e direttore artistico di festival ed eventi Cesare Dell’Anna. Il suo percorso musicale è sempre stato caratterizzato da una costante e insaziabile voglia di confronto e arricchimento culturale con artisti di altre etnie. Alterna, a quello di musicista classico, un continuo lavoro di sperimentazione jazz e di ricerca tecnico – armonica nel campo della musica elettronica e popolare, con particolare attenzione all’area Balcanica, praticando un’intensa attività concertistica in Italia e in Europa.

Nel corso degli anni ha collaborato, tra gli altri, con Esma Redzepova, Miloud Oukjli, Mark Stewart, Bryce Dressner, Boban Markovic, Frank London, Yasko Argirof, Goran Bregovic, Admir Shkurtaj, Ekland e Redi Hasa, Caparezza, Negramaro, E’Zezi, l’inventore del minimalismo mondiale Terry Riley, Adam Holtzman (già musicista di Miles Davis), Meridiana Jazz Orchestra, Roberto Ottaviano, Pino Minafra, Fabrice Martines e Ursula Knudson, Enzo Avitabile, Vittorino Curci, Mauro Tre, David Cossin, Nicola Conte, Rosalia De Souza, Sud Sound System, Enrico Rava, Paolo Fresu, Raffaele Casarano e tantissimi altri. Nel 2005 fonda la 11/8 Records, che si occupa di promuovere e produrre progetti musicali di particolare pregio artistico e sempre in coerenza col principio di favorire la veicolazione della musica e dell’arte in generale, aprendo spazi e abbattendone i confini. Tra i suoi progetti Opa Cupa, GiroDiBanda, Tax Free, Zina, Tarantavirus, Opa Cupa Remix, DN3, My Miles, solo per citarne alcuni.

Condividi: