“Libri a scuola”: gli studenti del Liceo classico “Capece” incontrano gli autori
18 Novembre 2024Prende ufficialmente il via “Libri a scuola: gli studenti incontrano gli autori”, rassegna organizzata dall’Associazione Culturale “Festival Nazionale del Libro” e dal Liceo Classico Statale “Francesca Capece” di Maglie con il sostegno della Regione Puglia.
Cinque appuntamenti letterari, rivolti agli studenti dello storico liceo salentino, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al mondo dei libri e della lettura, attraverso tematiche attuali e di impegno civile. In particolare, la rassegna vuole creare nella comunità scolastica e nei giovani studenti delle occasioni di incontro e di confronto su alcune tematiche prioritarie e attuali, oltre che promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura.
“Il progetto nasce – afferma la dirigente scolastica Anna Antonica – dalla constatazione del crescente disamore per la lettura, soprattutto per la lettura del libro stampato. Il Liceo Capece, da sempre culla della cultura, istituzione che ospita una biblioteca tra le più antiche e fornite della provincia, non può che operare per promuovere il piacere della lettura. Ritengo che bisogna coltivare tutta la vita il mestiere fragile, ma eterno della lettura. Non siamo nulla senza la conoscenza e non siamo nulla senza percezione, condivisione e partecipazione. I libri sono i nostri primi compagni di strada, non solo i manuali scolastici delle discipline, ma ancor più dobbiamo educare i ragazzi a leggere ‘le storie’, i pensieri di chi racconta e si racconta. Conosciamo e rispettiamo chi scrive, conosciamoci cercando di essere in simpatia con chi lo fa. Simpatia dal greco, ‘sun pathos’, cioè condividendo emozioni ed emozionandoci con gli autori”.
Il progetto prende il via ufficialmente questa mattina con la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra. La mia vita da fabbricante di armi a sminatore” (Laterza) di Vito Alfieri Fontana e Antonio Sanfrancesco. Gli studenti incontrano, invece, il 22 novembre, alle ore 9, la giornalista di Famiglia Cristiana Anna Chiara Valle che presenta il libro “Le donne della Repubblica” (San Paolo). La rassegna prosegue il 20 gennaio con Danilo Procaccianti che presenta il libro “Un prete contro la mafia: storia di Pino Puglisi e dei ragazzi di Brancaccio” (De Agostini). “Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo” (De Agostini) è il libro che gli studenti conosceranno il 31 gennaio grazie alle parole di Carola Benedetto e Luciana Ciliento, mentre la conclusione è affidata, il 17 marzo, alle ore 9, a Elisa Palazzi che presenta il libro “Bello mondo. Clima, attivismo e futuri possibili: un libro per capire quello che gli altri non vogliono capire” (Mondadori). Tutti gli incontri prevedono i saluti iniziali a cura della Dirigente Scolastica del Liceo Classico Statale “Capece” Anna Antonica e dell’Assessore all’Istruzione della Regione Puglia Sebastiano Leo. L’introduzione, invece, è curata da Marco Cataldo.