In scena “Di risate straziami”, lo spettacolo teatrale del duo ironico femminile Leleste

In scena “Di risate straziami”, lo spettacolo teatrale del duo ironico femminile Leleste

24 Novembre 2024 Off Di Redazione

Questa sera, alle ore 18:30, nella sala Rosina del Castello De Monti di Corigliano d’Otranto, va in scena “Di risate straziami”. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il Soroptimist International Maglie Sud Salento, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Corigliano d’Otranto e della Commissione pari opportunità della Provincia di Lecce, organizza lo spettacolo teatrale “Di risate straziami” del duo ironico femminile Leleste.

Uno rappresentazione che mira a sensibilizzare con ironia, attraverso l’arma del sorriso, ad una tematica importante come la violenza di genere. È sempre più indispensabile capire i primi segnali che portano alla violenza per non piangere l’ennesima vittima, per non aggiungere altre scarpette rosse che non cammineranno nel mondo, per non incrementare il numero di donne che non siederanno più sulla panchina rossa.

Simboli di una società che non sa prevenire e che piange quando ormai è troppo tardi. È importante parlare per non dimenticare, ma è sempre più necessario capire che il linguaggio è fondamentale soprattutto come si parla di determinati argomenti.

La violenza sulle donne è qualcosa di abominevole, assurdo, codardo. La violenza fisica è atroce, quella psicologica subdola. Gli stereotipi “di genere” distruggeranno il mondo?

“No, – rispondono alla domanda Eleonora Loche e Stefania Semeraro ideatrici ed attrici dello spettacolo – se combatteremo con l’arma di cui tutti disponiamo, quella più economica, versatile, pratica e maneggevole, che si porta su tutto e si adatta a tutte le stagioni: l’ironia. Noi, la nostra lotta la facciamo così, tra donne e con il sorriso. Deponete le armi, sfoderate le mani solo per gli applausi e… di risate straziateci!”.

“Quest’anno – dichiara la presidente del Soroptimist International Maglie Sud Salento Anna Manuela Vincenti – abbiamo scelto di ricordare le vittime di violenza e di celebrare la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne in maniera insolita, con la rappresentazione dello spettacolo del duo Leleste. Crediamo che sia fondamentale parlare e farlo da un punto di vista differente, attraverso l’ironia e la risata, perché in un mondo fatto di guerre e di negatività ci aiuta ad affrontare la quotidianità e allo stesso tempo ci invita alla riflessione”.

“Di risate straziami”, attraverso la bravura delle protagoniste e un’interazione continua con il pubblico, inevitabilmente porterà i presenti a riflettere sul tema della violenza sulla donna, affrontando tematiche importanti come la cyber violenza, argomento scelto dal programma nazionale del Soroptimist per celebrare la Orange the World.

Leleste è un duo ironico femminile, un sodalizio tra due attrici, due improvvisatrici, Eleonora Loche e Stefania Semeraro. A loro piace osservare e annusare la vita che passa sotto i loro nasi, piace giocare con le parole, con le storie e sovvertire i punti di vista e nel farlo sanno essere argute e veloci come due gatte… non certo morte!

Condividi: