Concerto finale di musica e canto dell’associazione “Amici della Musica” APS di Aradeo
24 Novembre 2024Con il progetto finanziato dal Consiglio regionale della Puglia nell’ambito dell’avviso “Futura. La Puglia per la Parità – 2° Edizione”, l’associazione “Amici della Musica” APS di Aradeo ha svolto dei laboratori musicali per promuovere ed incoraggiare le donne ad assumere ruoli da leadership all’interno delle bande e dei gruppi musicali.
La partecipazione al laboratorio, completamente gratuito, ha permesso l’ingresso alle formazioni musicali dell’associazione quali il Concerto musicale Città di Aradeo, formazione bandistica giovanile e al Coro polifonico formato in larghissima parte da donne.
Questa sera, alle ore 20:00, nel Teatro “Modugno” di Aradeo, si terrà il concerto finale dei laboratori con la partecipazione della banda musicale e del coro polifonico con la direzione del M° Diego Gira.
Il programma prevede per la parte orchestrale i seguenti brani: Canta Napoli, Arr. di F. Francia – Oblivion di A. Piazzolla; Mission Gabriel’s Oboe di E. Morricone; Pastore Svizzero di P. Morlacchi – The Typewriter di L. Anderson.
Mentre il Coro Polifonico eseguirà: Azzurro di M. Lanaro – Libertango di A. Piazzolla – Canuscu na Carusa, Pizzica Salentina – Baba Yetu di C. Tin.
Ospiti della serata saranno gli artisti Gabriele Blandini e Danilo Cacciatore, musicisti della band di Raf, e Gianmarco Serra, batterista degli Aprés la Classe, che si esibiranno con un brano inedito.
Il concerto, a ridosso della “Giornata contro la violenza sulle donne”, sarà occasione di dialogo per veicolare messaggi contro la violenza e gli stereotipi di genere ancora presenti nella nostra società quali il possesso e il controllo all’interno delle relazioni sentimentali, il gender gap o la differenza di salari.
Interverranno il sindaco ed i componenti del Consiglio comunale di Aradeo con delle riflessioni sul tema. L’ingresso è gratuito.