L’Associazione Imprese Galatinesi rinnova l’impegno per il rilancio della città

L’Associazione Imprese Galatinesi rinnova l’impegno per il rilancio della città

29 Novembre 2024 Off Di Redazione

Mercoledì 27 novembre, gli imprenditori galatinesi, riunitisi in un momento di grande emozione, hanno rinnovato il loro impegno per la rinascita economica e sociale della città. Lo hanno fatto nel luogo simbolo di questa dedizione: la Cappella di San Paolo, che oggi è tornata ad essere visitabile da turisti, fedeli, storici e curiosi.

Poco meno di un anno fa, l’Associazione Imprese Galatinesi si è fatta carico di questo bene, attivandosi per il recupero di quella che è universalmente considerata la culla del tarantismo, tradizione musicale e culturale riconosciuta in tutto il mondo.

Durante la serata sono stati condivisi con la comunità i primi risultati di questo lavoro, che ha coinvolto appassionati, storici e volontari uniti dall’intento di restituire a Galatina un pezzo fondamentale della sua identità.

L’Associazione Imprese Galatinesi è stata costituita due anni fa con lo scopo di promuovere e valorizzazione le attività imprenditoriali, assistenziali, culturali e sociali, con particolare riferimento alle imprese ed alle persone. L’AIG, quindi, continua ad essere strumento per la realizzazione di una rete di solidarietà operativa n cui le imprese diventino importanti interlocutori della comunità in cui operano.

Oggi, grazie agli sforzi collettivi, la Cappella di San Paolo è accessibile a tutti: ogni weekend è possibile visitarla gratuitamente e, nei giorni infrasettimanali, è possibile prenotare visite guidate per scoprire la sua storia e le sue tradizioni.

“Questa apertura è un invito a tutti i galatinesi e ai turisti di immergersi in un’esperienza unica dove arte, cultura e storia si intrecciano in un abbraccio affettuoso – dicono dall’Associazione Imprese Galatinesi -. Invitiamo tutti a partecipare a questo viaggio di riscoperta e valorizzazione del nostro patrimonio”.

 

 

Condividi: