“Donna, vita, libertà!”, l’evento finale del progetto della Fondazione Emmanuel
17 Dicembre 2024Si chiude oggi, con un evento di restituzione pubblica, il progetto “Donna, vita, libertà!” realizzato dalla Fondazione Emmanuel nell’ambito della seconda edizione del bando “Futura. La Puglia per la parità”, promosso dal Consiglio Regionale della Puglia.
Attivare percorsi di autodeterminazione della donna attraverso diversi linguaggi espressivi, come il cucito, la danza-teatro e la scrittura creativa, questo l’obiettivo del progetto che, rispondendo alle finalità principali richieste dal bando, partito nel mese di ottobre, ha messo al centro la visione della donna nella sua integralità.
L’idea progettuale proposta da Fondazione Emmanuel, con il partenariato di Human First e Associazione Comunità Emmanuel, è stata incentrata su tre percorsi laboratoriali: Sartoria di Comunità, tenuto da Martina Dominici (formatrice sartoria sociale e upcycling) presso il Centro di Prossimità Casa Comune, a Lecce, rivolto a donne migranti beneficiarie del centro, operatrici e volontarie, guidate all’acquisizione delle basi dell’uso e del funzionamento della macchina da cucire e della creazione sartoriale per stimolare un processo creativo che parta da ogni donna; Laboratorio sui linguaggi del corpo a cura di Stefania Mariano (danzatrice e counselor), mirato all’esplorazione del corpo e delle sue mille sfaccettature di movimento; Laboratorio di scrittura creativa a cura di Simona Cleopazzo (operatrice culturale), pensato per far esplorare, e quindi esprimere, il proprio sé e generare più consapevolezza partendo da storie di vita esempio di resistenza, attivismo e impegno comunitario.
Dopo due mesi di incontri e attività, giungono a compimento i laboratori, i cui risultati si presentano al pubblico attraverso un incontro e una conversazione collettiva volta alla restituzione del percorso realizzato. Un evento che ha come finalità l’attivazione di un dialogo comunitario che mira a creare una condivisione di linguaggi artistici e creativi per il confronto sulle disuguaglianze di genere e lo sviluppo della Pace.
“Un processo di empowerment che ha coinvolto tante donne, operatrici, accolte, con il bisogno di riscoprirsi, riconoscersi attraverso la relazione con l’altra e generare uno spazio sicuro di supporto, ascolto che metta al centro la persona, la donna con le sue fragilità e i suoi talenti” – dicono gli organizzatori.
L’appuntamento è alle ore 18, negli spazi del centro Le Sorgenti (strada provinciale Lecce – Novoli) della Fondazione Emmanuel.