“Salento Safety Congress”: a Lecce la prima edizione del meeting dedicato alla sicurezza sul lavoro

“Salento Safety Congress”: a Lecce la prima edizione del meeting dedicato alla sicurezza sul lavoro

11 Gennaio 2025 Off Di Redazione

Un meeting dedicato alla sicurezza sul lavoro con talk, momenti di incontro e confronto, corsi, seminari e tavoli di consulenza: venerdì 14 marzo (dalle 9:00 alle 18:00, iscrizioni su salentosafetycongress.it) le sale di Torre del Parco a Lecce ospiteranno la prima edizione del “Salento Safety Congress”.

Ideato e promosso da Ma Consulting Safety Work srls, in collaborazione con numerose realtà pubbliche e private, con il coordinamento di Andrea Maio, l’appuntamento rappresenta un’importante occasione per affrontare in maniera incisiva e innovativa le problematiche legate alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è quello di superare le inefficienze del settore, proponendo un approccio più consapevole, pragmatico e umano, capace di promuovere una cultura partecipativa e condivisa.

Durante l’evento, esperti di rilievo nazionale offriranno contributi di valore, esplorando nuovi sistemi e metodologie per integrare la sicurezza nei valori e nelle pratiche quotidiane delle organizzazioni. Saranno affrontati temi chiave come l’empatia, il coinvolgimento attivo di tutti i livelli aziendali e l’importanza di una prospettiva multidisciplinare che coniughi competenze tecniche, gestionali e comportamentali.

In mattinata, dalle 9:00 alle 13:00, dopo i saluti istituzionali, la prima parte del Congresso, moderata dall’attore e presentatore pugliese Antonio Stornaiolo, accoglierà gli interventi di Lorenzo Fantini (consulente ed ex dirigente del Ministero del Lavoro), Nico Larocca (esperto di dispositivi di protezione individuale), Rita Somma (sociologa della sicurezza), Pietro Maria Di Giovanni (avvocato cassazionista e formatore), Matteo Massironi (psicologo ed esperto in sicurezza comportamentale), Francesco Sgaramella (divulgatore e TEDx speaker), Daniele Manni (vincitore del Global Teacher Award 2020).

Dalle 14:00 al via poi varie sessioni parallele. In particolare si terranno due corsi (“Preposto per la Sicurezza sul Lavoro”, “Teorico|Pratico Dpi III Categoria”), sette tavoli di consulenza (“Igiene posturale”; “La sicurezza basata sui comportamenti”; “Compliance aziendale e sicurezza sul lavoro: strategie e responsabilità”; “I rischi della figura Rspp”; “Responsabilità penale degli Rspp Aspp nell’attuale contesto normativo”; “Lavoratore eccentrico: rompere gli schemi rendendo i lavoratori protagonisti”; “Fabbrica sicura – dallo scampato pericolo alla sicurezza proattiva: l’importanza della gestione dei near miss”), un seminario antincendio a cura di Veryfire e un momento d’incontro, per favorire e promuovere i rapporti di collaborazione e conoscenza tra gli addetti ai lavori del settore sicurezza.

“Il Salento Safety Congress rappresenta una svolta fondamentale per il nostro territorio, un’occasione unica per affrontare le sfide della sicurezza sul lavoro con un approccio innovativo e umano. L’obiettivo è costruire una cultura della sicurezza condivisa, non imposta dall’alto, ma vissuta e integrata nei valori e nelle pratiche quotidiane delle organizzazioni – Andrea Maio, coordinatore di Salento Safety Congress -. Questo evento, con talk di esperti, momenti di confronto e tavoli di lavoro, non è solo un punto d’incontro per gli addetti ai lavori, ma un’opportunità per proporre soluzioni concrete e nuove prospettive. La partecipazione di figure di rilievo nazionale sottolinea l’importanza del Congresso e la necessità di un impegno collettivo per rendere la sicurezza un valore condiviso e una priorità assoluta”.

Condividi: