“A Christmas Carol” incanta gli studenti dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina-Noha
14 Gennaio 2025La magia del Natale e il fascino intramontabile della letteratura inglese hanno trovato un connubio perfetto nello spettacolo teatrale “A Christmas Carol”, andato in scena presso il Teatro “Don Bosco d’Essai” di Lecce. L’evento ha visto protagonisti tutti gli studenti delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina-Noha, che hanno partecipato con entusiasmo alla rappresentazione.
Adattamento del celebre romanzo di Charles Dickens, lo spettacolo ha regalato un viaggio emozionante e coinvolgente attraverso le vicende di Ebenezer Scrooge, l’avido e burbero protagonista che, grazie all’intervento di tre spiriti natalizi, riscopre il valore della solidarietà e dell’amore.
L’iniziativa ha avuto un duplice scopo: avvicinare gli studenti, ben preparati a comprendere il testo, alla lingua inglese attraverso una forma artistica diretta e appassionante e favorire la riflessione su tematiche universali, quali il cambiamento, il perdono e l’importanza dei legami umani.
L’interpretazione degli attori, che hanno alternato momenti di intensità motivanti a scene più leggere, ha catturato l’attenzione dei ragazzi, rendendo la storia accessibile e piacevole. Inoltre, il ricorso alla lingua originale ha offerto agli studenti l’opportunità di esercitarsi con l’ascolto, arricchendo il vocabolario e migliorando la comprensione dell’inglese.
L’entusiasmo con cui i ragazzi hanno partecipato all’esperienza è stato evidente. Alcuni di loro si sono detti colpiti dalla trasformazione del personaggio di Scrooge, altri hanno apprezzato gli effetti scenografici e musicali che hanno reso l’atmosfera dello spettacolo ancora più suggestiva. Alla fine dello spettacolo, ottima è stata l’interazione tra i nostri studenti e gli attori, il che ha consentito di conoscere meglio la provenienza degli attori e le dinamiche di costruzione di un’opera teatrale.
L’esperienza al Teatro “Don Bosco” di Lecce rappresenta un esempio virtuoso di come l’arte possa essere messa al servizio della formazione, unendo divertimento e apprendimento, un potente strumento di apprendimento, capace di stimolare la curiosità e la creatività degli alunni, andando oltre i confini della didattica tradizionale.
Ist. Comprensivo Polo 3 – Galatina